I PerCorsi


L’operazione DidaSkills rappresenta la quintessenza dei Percorsi di Studio che la DIDASforce - Task Force for Innovation in Education ha realizzato in 10 anni di attività dedicati alla diffusione dell’uso delle Google Apps for Education (ora G Suite for Education) nella Scuola italiana.

Nel 2007, quando DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning si è dotata delle Google Apps for Education, la DIDASforce elaborò e dette inizio all’attuazione del Piano d‘Azione 5 ‘C’: Comunicare e Collaborare per Creare e Condividere la Conoscenza, la cui attuazione continua tutt’ora.

Che cosa

L'elenco completo dei percorsi in cui si articola l'operazione DidaSkills è riportato nel Catalogo, a cui si accede cliccando la corrispondente voce presente nel menu del Sito.

Il format dei Percorsi di Studio prevede che ogni Percorso sia articolato in 8 Lezioni, della durata non superiore a 30 minuti.

Le Lezioni vengono erogate online tramite le Google Classroom dedicate.

Ogni Lezione comprende un Video, una Esercitazione e un Quiz.

L’iscrizione e la fruizione dei Percorsi di Studio presenti nel sito DidaSkills sono assolutamente gratuite e non comportano per gli iscritti obblighi o impegni di sorta.

I corsisti che hanno seguito con assiduità e profitto il Percorso al quale si sono iscritti hanno, facoltativamente, la possibilità di partecipare ad un Test finale somministrato da Assevera allo scopo di ottenere da parte di Didasca la certificazione delle competenze da loro acquisite.

i Percorsi di Studio facenti parte della proposta DidaSkills sono ottimizzati per essere fruiti tramite i Tablet e gli Smartphone provvisti del sistema operativo Android.

Nelle classi fisiche delle DidaSchools, la condivisione dei materiali delle Lezioni è resa possibile dalla funzione Google Cast for Education.

L'Iscrizione

Per iscriversi alle Google Classroom attraverso le quali vengono erogati i vari Percorsi è necessario utilizzare l’Account @Didasca.org.

Pertanto, qualora non ne fosse già provvisto, a ciascun iscritto verrà assegnato il suo Account nel formato nome.cognome@didasca.org.

L’Account @Didasca.org permette al suo titolare di accedere alle Apps della G Suite for Education di sui è dotato il dominio Didasca.org.

L’assegnazione dell’Account @Didasca.org da parte di Didasca avviene anch’essa a titolo assolutamente gratuito.


Per iscriversi ad un corso su SOFIA è sufficiente:

  • Effettuare il login nella piattaforma
  • Visitare il catalogo delle iniziative formative
  • Effettuare la ricerca del nome del Percorso in oggetto
  • Cliccare sull’edizione interessata
  • Cliccare ‘Iscriviti ora’


Video esemplificativo pubblicato sul canale youtube Miur Social

La Certificazione

La certificazione delle competenze acquisite può assumere due distinte forme:

  • quella esclusivamente digitale dell’Open Badge emesso da .Bestr
  • quella dell’Attestato di Competenza rilasciato da Didasca anche in formato stampabile

La fee da versare per ottenere l’Open Badge è di 20 euro (iva compresa).

La fee da versare per ottenere l’Open Badge + l’Attestato di Competenza è di 50 euro (iva compresa).

Il Calendario

Tutti i Percorsi di Studio iniziano di Lunedì, a partire dall’8 gennaio 2018, così come indicato nel Calendario dei Percorsi. sotto riportato.

Il Lunedì, alle ore 17,00, per ogni Percorso si terrà la Lezione 01.

L’erogazione delle Lezioni successive proseguirà nelle settimane seguenti - allorquando al Percorso risulteranno iscritti almeno 300 corsisti. Il giorno e l’ora verranno stabiliti dopo aver fatto un sondaggio fra gli iscritti.

https://calendar.google.com/calendar/embed?src=dida.skills%40didasca.org&ctz=Europe/Rome

La Durata dei PerCorsi

Il tempo medio necessario per seguire l’intero Percorso - le Lezioni, le Esercitazioni e i Quiz - è di 30 ore.

I Test di Assevera

I PerCorsi si concludono con un Test finale inteso a misurare, valutare e certificare le competenze acquisite dai corsisti; successivamente documentate dagli OpenBadges e dagli Attestati di Competenza.

Il Test viene eseguito utilizzando la piattaforma Assevera sviluppato da International Technology Group: (http://itgbox.com/web/markyourskills/)

Assevera è uno strumento altamente innovativo concepito per svolgere i test in application e in modalità proctored e valutare così le competenze acquisite in modo oggettivo.

Oltre che nei Test Center accreditati da Didasca, i Percorsi di Studio Didasca si possono sostenere anche in ambiente domestico, purchè il dispositivo sia provvisto di apparato audio video e sia collegato alla rete internet in banda larga / ultralarga.

###In questo caso, l’identità del soggetto che si sottopone al Test viene verificata con uno strumento biometrico di riconoscimento facciale.###

Gli Open Badges di Bestr

Bestr è una piattaforma digitale creata dal Cineca, un consorzio di 70 Università, 8 Enti di Ricerca e il Miur.

Essa provvede alla emissione di Open Badges per conto di primarie Istituzioni educative italiane, la funzione dei quali consiste nel valorizzare le competenze dei loro titolari e metterle in relazione con la realtà produttiva e l'offerta formativa attuali.

Gli Open Badges sono il linguaggio comune con cui si esprimono le competenze a livello mondiale. Essi sono l’espressione di uno standard tecnologico aperto - definito dalla Mozilla Foundation - e usato già da più di quattordicimila organizzazioni in tutto il mondo per identificare, valorizzare, raccogliere e raccontare le competenze delle persone.

Gli Open Badges sono a tutti gli effetti dei certificati digitali: sicuri, portabili, parlanti e personali.

La Didasca.Academy

La Didasca.Academy è la piattaforma digitale tramite la quale vengono erogati tutti i Percorsi di Studio Didasca.

La Didasca.Academy è ospitata nella Google Cloud Platform e gli strumenti di cui si avvale sono principalmente quelli compresi nella G Suite for Education, a iniziare dalla Google Classroom.

Oltre ad ospitare i PerCorsi di Didasca creati ed erogati dalla DIDASforce - Task Force for Innovation in Education, la Didasca Academy ospita anche i Percorsi creati ed erogati da singoli Google Educator accreditati da Didasca. Tramite la Didasca Academy, i Google Educator certificati da Didasca possono erogare i percorsi di studio da loro creati sia a titolo gratuito, che a pagamento.

In casi specifici, i percorsi creati ed erogati dai singoli Google Educator possono concludersi con un Test finale a cui fa seguito l’emissione di un OpenBadge e di un Attestato di Competenza.

Qualità verificata e certificata

La qualità dei servizi resi da Didasca agli utenti dei propri Percorsi di Studio è stata verificata ed è garantita da ACCREDIA.


CERTIFICATO_-_DIDASCA_-_ISO9001_-_2017-03-02_1-35X924N_CC.pdf