DidaSkills

un'iniziativa di

DIDASCA

THE FIRST ITALIAN CYBER SCHOOLS FOR LIFELONG LEARNING

“Le competenze digitali sono la più solida garanzia di futuro per le nostre e i nostri giovani, per uno sviluppo strutturale per il nostro Paese: solo attraverso un allineamento più efficace tra il nostro sistema educativo, la società che cambia e il mondo del lavoro avremo la nostra vera “Garanzia Giovani””.

Valeria Fedeli

estratto dall’intervento del Titolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al convegno ‘Le Competenze Digitali 4.0’

Testo integrale

DidaSkills

Il concetto di Scuol@ 4.0 ha preso forma il 6 giugno 2017, a Roma, in occasione del convegno ‘Le Competenze Digitali 4.0’ organizzato da AICA, ASSINFORM, ASSINTEL e ASSINTER ITALIA e promosso da MIUR e AGID, tenutosi presso il Liceo Scientifico ‘Galileo Galilei’. E si è trasformato in sostanza grazie all’iniziativa assunta da DIDASCA | The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning.

L’elemento concreto della iniziativa Scuol@ 4.0 intrapresa da Didasca è rappresentato dalla operazione DidaSkills, che assume le dimensioni e il valore di un vero e proprio Piano Nazionale di Formazione Digitale, a favore, indistintamente, di tutti i cittadini del nostro Paese. I Percorsi di Studio in cui si articola l’operazione DidaSkills sono caratterizzati dall’uso delle tecnologie che contraddistinguono la Scuol@ 4.0: l’Intelligenza Artificiale, la Realtà Virtuale, la Realtà Aumentata e l’Apprendimento adattivo.

Genesi della Scuol@ 4.0

Le Smart Schools

Le risorse di Didasca sono considerevoli, ma non illimitate. Si è quindi reso necessario individuare, nell'ambito del Sistema scolastico italiano, un Target di Scuole nelle quali poter eseguire un investimento culturale che garantisse - come ritorno - la più vasta possibile diffusione e condivisione delle Competenze digitali.

Un sondaggio operato il 1° agosto 2017 nel Deep Web ha permesso a Didasca di individuare le 8.200 Scuole di ogni ordine e grado che nel corso dell’anno scolastico 2016/17 si sono maggiormente distinte nell'attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale e alle quali ha assegnato la qualifica di Smart School.

La prima forma di investimento nelle Smart Schools consiste nella assegnazione a ciascuna di esse di una Cyber School creata e gestita da Didasca.

Gli URL delle Cyber Schools assegnati alle singole Smart Schools - che vengono identificate con il loro Codice Meccanografico - sono reperibili nel Repertorio delle Cyber Schools.

Nel corso del quadriennio 2017 - 2020 le Smart Schools verranno trasformate in altrettanti Centri propulsori della formazione digitale di tutti i cittadini, nell'ottica del Lifelong Learning.

L’operazione DidaSkills rappresenta l’assolvimento di un impegno assunto da Didasca nei confronti della Digital Skills and Jobs Coalition creata dalla Commissione Europea e rientra nell’ambito della campagna ‘Google is a Growth Engine for Europe’.

Il Badge Scuol@ 4.0 spetta di diritto a tutte le Scuole inserite nella corrispondente Directory della Scuol@ 4.0.

E può essere utilizzato in qualsivoglia strumento di comunicazione digitale: Sito web, Social Networks (Google+, Facebook, Twitter, ...), Posta elettronica, … .

I Dirigenti delle Scuole registrate nella Directory della Scuol@ 4.0 possono richiedere l’emissione del proprio Badge compilando il Modulo sottostante.

Contatto:

dida.skills@didasca.org

Disclaimer

Le diciture e i disegni che fanno parte dei titoli dei Percorsi di Studio DidaSkills contengono espressioni verbali e loghi che sono marchi registrati di proprietà di Google Inc. .

DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning non intrattiene alcuna relazione o rapporto di affiliazione con Google Inc. . Nè quest’ultima fornisce alcun avallo o sponsorizzazione alla operazione DidaSkills.

DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning

Codice Fiscale 93010440142