Il più potente e diffuso engine è Unity 3D.
L’ambiente di sviluppo di Unity è composto da un motore grafico, un motore fisico molto potente e un live game preview. Quest’ultimo permette di visualizzare in real-time le modifiche apportate al gioco durante le operazioni di programmazione.
Con Unity 3D si possono realizzare videogames 3D o altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche, ambientazioni tridimensionali, shorts films e piccoli video tridimensionali con costruzioni in tempo reale e animazioni 3D.
Unity è “multipiattaforma” perchè il suo motore permette di “scrivere il gioco” una sola volta e realizzarlo o trasformarlo per ambienti o circuiti diversi: parliamo della creazione di uno stesso gioco per PC (Windows, Mac), Play Station, Nintendo Wii ecc., inoltre comprende le piattaforme per dispositivi mobili ossia Android, iOS , Windows Phone ecc. Nel processo di sviluppo, Unity non farà altro che compilare il gioco realizzando gli APK finali per i dispositivi mobili.
Il linguaggio di programmazione per Unity 3D è chiamato UnistyScript che a sua volta è sviluppato usando due tipi di linguaggi di programmazione: Javascript e C#.
Essendo un ambiente di programmazione, i profili degli utenti Unity sono essenzialmente dei programmatori.
Il software ha una versione base gratuita che permette di svolgere molte attività per creare videogames. Per molte altre funzionalità professionali esistono dei Plugin a pagamento oppure è acquistabile la versione Unity Pro che consiste nella versione professional. Unity è l’engine utilizzato da molti freelance, sviluppatori indipendenti ma anche studi e software house.
Il lavoro di creazione del gioco è agevolato da una serie di tool che permettono di integrare la parte di programmazione con le esigenze grafiche che ogni buon lavoro di gaming deve avere: unity è in grado di interagire con Maya, Cinema 4D, Blender e altri software per la modellazione 3D.
Altra caratteristica importante è l’utilizzo dall’ ASSET STORE: è possibile acquistare o scaricare dallo store esterno di Unity personaggi, oggetti. ambienti e molti altri elementi sviluppati e messi a disposizione da terze parti. Tutti a costi molto competiti. Lo store facilita il lavoro del singolo sviluppatore che in questo modo sarà in grado di realizzare un prodotto gaming di alta fattura disponibile per tutte le piattaforme. E’ possibile scaricare Unity 3D dal sito ufficiale della Unity Technologies.