Scienze & Antropologia

PERCORSI ATTIVI

Raccomandiamo di scaricare la nostra Brochure per visionare la descrizione completa dell'attività e i laboratori previsti!

CHIEDIAMOLO ALLO SCHELETRO: ANTROPOLOGI PER UN GIORNO!

Destinatari: E - M - S

Tutti noi nasciamo con circa 300 ossa, ma durante l’età adulta queste si riducono fino a 206: come si sviluppa il nostro scheletro, da quante e quali ossa è composto? Quali informazioni sulla vita di una per-sona possiamo ricavarne e perché sono fondamentali nella ricerca antropologica e archeologica? Lo scheletro umano, quando interrogato nel modo giusto ci può fornire informazioni sull’età dell’individuo, il suo sesso, la sua altezza, la sua dieta, le sue malattie, ecc. L’attività si propone di avvicinare gli alunni alla disciplina antropologica.

QUANTI SCHELETRI! A LEZIONE DI ANATOMIA COMPARATA.

Destinatari: M - S

Da quante e quali ossa è composto il nostro scheletro? Quali sono le differenze e le somiglianze tra lo scheletro umano e quello degli animali? L’attività si pone come primo obiettivo quello di spiegare l’anatomia dello scheletro umano mediante materiali di confronto e di far comprendere, tramite un indagine laboratoriale, le diversità o le affinità fra lo scheletro dell’animale-uomo e quello degli altri animali.

SCOPRIAMO IL NOSTRO CORPO!

Destinatari: E

L’attività si pone come obiettivo di fornire delle conoscenze relative al corpo umano che da un lato permettano all’alunno di comprendere le basi dell’anatomia e, dall’altro, possano aumentare la consapevolezza e la coscienza di sé e degli altri grazie alla conoscenza di quella meravigliosa macchina comune a tutti noi: il nostro corpo. Pensato unicamente per la scuola primaria, il percorso vuole rispondere alle grandi domande dei più piccoli, adoperando un approccio ludico e sviluppando al tempo stesso le capacità manuali e creative.

OCCHIO PER OCCHIO, LENTE PER LENTE!

Destinatari: E - M

Tra tutti i cinque sensi, la vista è senza dubbio il più sviluppato e il più utilizzato dall'uomo oggigiorno. Utilizziamo i nostri occhi quando guardiamo l’azzurro del cielo, leggiamo il giornale e anche quando dobbiamo fermarci o partire ad un semaforo. Ma come funzionano i nostri occhi? Perché abbiamo talvolta bisogno delle lenti? Come riusciamo a vedere i colori? Queste e tante altre domande saranno affrontate durante il percorso anche grazie alla collaborazione diretta con la Fielmann leader internazionale nel settore dell’oculistica. (In collaborazione con Fielmann)