Scuola primaria e secondaria

LE PROPOSTE 2018/2019…

In seguito al primo anno di attività, per l’anno scolastico 2018/2019 Did@ct propone una più ampia scelta di "Percorsi Attivi" suddivisi in due aree tematiche:


  • Archeologia & Storia affronta la storia dell’uomo dal Paleolitico fino al Medioevo
  • Scienze & Antropologia si concentra su temi inerenti l’ambito scientifico, quali l’ottica e la luce, il corpo e lo scheletro umano e animale.

I percorsi sono stati ideati per favorire l’apprendimento degli alunni attraverso un duplice approccio teorico/recettivo e pratico/attivo. Le attività prevedono una parte introduttiva di circa un’ora realizzata sotto forma di lezione frontale e una parte laboratoriale a scelta tra quelle proposte (indicate nella brochure come L1, L2, L3, L4). È possibile richiedere più di un laboratorio considerando che ogni laboratorio ha la durata di un’ora circa.

Da quest'anno, è possibile richiedere dei pacchetti di 4, 6 oppure 8 ore di attività combinando più percorsi al fine di trattare approfonditamente un periodo storico, un tema specifico o una tecnica artistica.

… MA SOPRATTUTTO LE NOVITÀ!

A partire da quest’anno, Did@ct collabora con il Museo Diocesano Tridentino: nella sezione Archeologia & Storia viene proposto un nuovo pacchetto dal titolo "Dalla Tridentum romana alla Tridentum cristiana", costituito da un primo incontro in classe comprensivo di laboratorio ed un secondo incontro volto ad accompagnare le classi nella visita alla Basilica di San Vigilio di Trento.

L'altra novità di quest'anno si rivolge alle scuole secondarie di I e II grado, cui si propone di entrare nelle aree delle aziende riservate ai soli "addetti al lavori". Nella sezione Scuola & Mestieri troverete le proposte realizzate in collaborazione con il laboratorio ottico Fielmann (Trento, TN) e il Birrificio artigianale Rethia (Vezzano, TN) che apriranno le loro porte al fine di raccontare specifici saperi avvicinando i giovani al mondo del lavoro e dell'imprenditoria giovanile.

LAST BUT NOT LEAST!

Visto l'interesse dello scorso anno riproponiamo anche per il 2018/2019 la possibilità di personalizzare i percorsi grazie ad Attività supplementari, come le mostre di classe: la classe si metterà in gioco creando con l'aiuto degli esperti una vera e propria mostra a partire dagli oggetti realizzati durante il percorso, per valorizzare il proprio lavoro agli occhi del resto della scuola, parenti e amici!

Infine, parte delle attività possono essere svolte in inglese o in francese.

Raccomandiamo di scaricare la Brochure con le proposte didattiche 2018/2019!

Vuoi prenotare un'attività? Consulta le modalità di prenotazione.