Did@ct

LE PROPOSTE DIDATTICHE 2018/2019 SONO ONLINE!

E noi siamo pronti per tornare a scuola!


Il progetto Did@ctDidattica @rcheologia e Cultura in Trentino propone attività educative e ricreative incentrate su temi inerenti l’archeologia, l'arte e la scienza. Il progetto si rivolge ai giovanissimi come al pubblico adulto, con la ferma convinzione che l’apprendimento sia un processo inarrestabile e indispensabile. Con un occhio al passato e uno al futuro, Did@ct fa dialogare tradizione e tecnologia proponendo le più svariate attività.

Chi siamo?

Siamo quattro giovani professionisti dei Beni Culturali e, negli anni, abbiamo maturato esperienza sia nel campo della ricerca scientifica che nell’insegnamento. I nostri percorsi di studio ci hanno portati a specializzarci su aree di competenza diverse, sempre però approfondendo la conoscenza del paesaggio culturale trentino e, più in generale, del panorama italiano ed internazionale.

Per saperne di più su chi siamo, clicca qui.

Che cosa facciamo?

Proponiamo attività inerenti all’archeologia dalla Preistoria al Medioevo, all’antropologia fisica e alle scienze, alla storia e all'evoluzione delle società, all’arte e alle tecniche artistiche.

A chi ci rivolgiamo?

Per non smettere di imparare da 0 ai 99 anni, questo è il nostro motto! Proponiamo attività destinate a tutti:

  • Alla scuola primaria e secondaria: attività didattiche che si integrano con i programmi scolastici. Consulta le proposte per le scuole per l’a.s. 2018/2019.
  • Alle scuole dell’infanzia: attività ludico-educative pensate per i più piccoli. Leggi le nostre proposte!
  • A bambini e ragazzi nel tempo libero: laboratori per il doposcuola e per le vacanze! Leggi le proposte per l'estate 2018.
  • Alle famiglie: organizziamo feste e compleanni a tema preistorico!
  • Al pubblico adulto: visite guidate virtuali e conferenze/laboratori pratici su temi specifici. Consulta questa pagina.
  • Alle strutture per anziani: visite guidate virtuali. Vedi le nostre proposte!

Perché Did@ct?

Did@ct - Didattica @rcheologia Cultura in Trentino è un acronimo che ben rappresenta la nostra idea progettuale. Il nostro obiettivo è fare didattica per raccontare l’archeologia, ma non solo: ci occupiamo di arte e di creatività, di natura e di storia e quindi di cultura. Operiamo principalmente in Trentino e la storia locale è al centro delle nostre attività. Abbiamo un’idea di didattica attiva che renda i partecipanti degli attori, da cui (to) act, in inglese ‘agire’, ma anche ‘recitare’. La presenza di una parola inglese non è un caso: poniamo particolare attenzione al contesto internazionale e alla società multiculturale in cui viviamo. Infine, l’uso della chiocciola vuole sottolineare come lo sviluppo tecnologico moderno abbia messo a disposizione numerosi strumenti di cui ci avvaliamo per narrare in maniera innovativa il passato.

Dove ci trovi?

Siamo un progetto itinerante, pertanto ci rechiamo direttamente presso le sedi interessate. Contattaci!