Referente di Facoltà per gli Studenti con disabilità e DSA

NEWS:

23/4/2024: Trovate a questo link: https://www.uniroma1.it/it/node/306859 il bando per il conferimento dei contributi per la mobilità (taxi) ed il bando per il conferimento dei contributi per l'acquisto di pc e software speciali per le studentesse e gli studenti con disabilità.


Si stima che il 94-95% dei siti internet non sia ancora accessibile, cioè utilizzabile in piena autonomia da persone che si trovano in situazioni di disabilità o di svantaggio.

Vi invito a partecipare agli Accessibility Days 2024, una serie di eventi GRATUITI focalizzati sulla progettazione di pagine web ed applicazioni accessibili, anche quando non siano specificamente dedicate a persone con disabilità. L'obiettivo di questo progetto è cambiare le cose, grazie alla collaborazione con gli sviluppatori di oggi ma, soprattutto, quelli di domani!
Potete partecipare anche in streaming o guardando le registrazioni in un secondo tempo, purché vi iscriviate in tempo!


A che serve il Referente di Facoltà?

Sono la referente della Facoltà I3S dal 2011. Il Referente di Facoltà per gli studenti con disabilità e DSA è il punto di riferimento in ambito DIDATTICO per tutti gli studenti con riconosciuta disabilità e DSA.

Per qualsiasi dubbio, problema, consiglio, o questione, potete dunque contattarmi all'indirizzo Referente_DSA.FacoltaI3S@uniroma1.it per richiedere un colloquio in presenza o online, a seconda delle esigenze.


Come prima cosa, comunque, rivolgetevi allo sportello disabili oppure al counseling DSA (a seconda della necessità) per tutte le informazioni di tipo BUROCRATICO. Poi, contattatemi per e-mail e potremo prendere un appuntamento. 


Per richiedere ausilii o strumenti compensativi/dispensativi per un esame:


Progetto di Facoltà per l’inclusione degli studenti con DSA 

Preliminarmente, va detto che l'integrazione mette fisicamente insieme le persone, ma non sempre concede le stesse possibilità di essere, fare e desiderare. L'inclusione, invece, permette a tutti, indistintamente, in qualsiasi luogo e in qualsiasi situazione di essere persone a tutti gli effetti.

L’esigenza di usare in campo didattico strumenti e diversi mezzi di rappresentazione, azione ed espressione che permettano di far emergere le competenze e favoriscano il coinvolgimento e l’impegno non solo degli studenti con DSA  ma che allo stesso tempo si rivelino utili anche per tutti gli altri studenti risponde ai canoni progettuali dell’UDL-Universal Design for Learning- proposto dalle “Linee Guida per i docenti in favore degli studenti con disabilità e con DSA” (redatte a cura del Settore per le Relazioni con studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo nel 2018 ed approvate dalla Commissione per le iniziative in favore degli studenti con disabilità e con DSA Gennaio 2019).

 

L’obiettivo di questo progetto è quello di promuovere l’inclusione degli studenti con DSA, nell’accezione descritta precedentemente, non prevedendo delle azioni rivolte esclusivamente a loro (il che andrebbe contro il principio stesso dell’inclusione) ma con delle misure che incidano sull’intera comunità studentesca della Facoltà.

 

Le azioni intraprese da questa Facoltà, che si vanno ad aggiungere al consueto lavoro del Referente di Facoltà per gli studenti con disabilità e DSA, sono essenzialmente due:


Praticamente ogni docente ha accumulato nel tempo una grande quantità di materiale didattico, sotto forma di dispense, slides, esercizi risolti, ecc.

Il progetto prevede di convertire tutto il materiale della Facoltà in uno stile ed un formato ad alta leggibilità (carattere Sans Serif, interlinea larga, ove possibile inserimento alla fine di ogni capitolo di mappe concettuali e formulari). Questa conversione sarà certamente utilissima agli studenti con DSA, ma avvantaggerà in generale tutti gli studenti.
Il coordinamento del progetto, a cura della Referente di Facoltà, indicherà una modalità uniforme di riconoscimento del materiale convertito ad alta leggibilità per tutto il materiale didattico liberamente offerto dai docenti nelle pagine web istituzionali dei sei singoli corsi. L’obiettivo finale sarà la costruzione di una biblioteca digitale “accessibile” dove tutti i docenti depositeranno i materiali così convertiti.
Il progetto di conversione è già stato avviato impegnando una parte delle ore degli studenti vincitori di borse di tutorato finanziate con il D.M. n. 752/2021 e sarà completato sperabilmente nel giro di un paio d’anni, con la collaborazione dei vincitori delle borse di tutorato ordinarie.


Qui l'elenco del materiale didattico già ad alta leggibilità. L'elenco è continuamente aggiornato.

 

Con la convinzione che l’inclusione sia un fattore culturale e che quindi si debba lavorare anche sull’informazione, la referente per gli studenti con disabilità e DSA -che fin ora si era rivolta con interventi informativi unicamente ai docenti- ha cominciato ad intervenire brevemente in vari consessi che vedono riuniti un buon numero di studenti della Facoltà (presentazione della facoltà ai rappresentanti degli studenti negli Organi collegiali o ai vincitori di borse di collaborazione e tutoraggio, ecc.) con un duplice scopo: da una parte si cerca di raggiungere gli studenti con DSA che non si sono ancora rivolti al Servizio invitandoli ad intraprendere il percorso definito da Sapienza, dall’altra si vuole far capire ai colleghi degli studenti con DSA che gli strumenti compensativi e le misure dispensative non vengono applicate per rendere gli esami più facili ad alcuni, che addirittura vengono talvolta considerati come privilegiati, ma piuttosto per garantire una valutazione equa, consentendo loro di appianare alcuni ostacoli oggettivi.

 

In conclusione, la Facoltà I3S si propone di diventare portatrice di inclusione per gli studenti con DSA e per tutti gli studenti che, per qualsiasi motivo, si sentano invece diversi dagli altri.


Link utili