ORIENTAMENTO: QUALE SCUOLA SUPERIORE?

Orientamento Scuola Superiore: quanti indirizzi esistono?

Prima di capire come scegliere la scuola superiore, facciamo chiarezza su quali sono le scuole esistenti! Il panorama è piuttosto vasto e in seguito alla riforma Gelmini del 2010 con cui si sono introdotte nuove scuole e se ne sono ridenominate altre, potrai avere un po’ di confusione, quindi vediamo di capire con ordine quali sono tutte le scuole superiori. La prima cosa da sapere è che ci sono tre grandi macro-aree: i Licei, gli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali. Ognuno di questi prevede poi degli indirizzi e corsi di studio specifici, che a loro volta possono avere altre articolazioni. Un po’ confuso? Non ti preoccupare: ti rendiamo subito le cose semplici.

I LICEI

Iniziamo dai licei: quali sono e quanti sono? Dai tre tradizionali (classico, scientifico e linguistico) oggi siamo giunti a quota sei. Vediamo quali sono.

LICEO ARTISTICO: è la scuola giusta per chi è appassionato di arte, scultura, arti visive e pittoriche ed è strutturato su sei indirizzi (arti visive, scenografia, architettura e ambiente, grafica, design e audiovisivo e multimediale).

LICEO CLASSICO: strutturato in IV e V ginnasio e I, II e III scuola superiore (IV e V ginnasio corrispondono alla prima e seconda superiore mentre I, II e III alla terza, quarta e quinta) si fonda sullo studio delle lingue classiche, ossia greco e latino, oltre all’italiano. Grande importanza è data anche alla filosofia e alla storia.

LICEO LINGUISTICO: il liceo linguistico, invece, è il liceo più internazionale in quanto prepara gli studenti allo studio di tre lingue straniere contemporanee.

LICEO MUSICALE E COREUTICO: introdotto con la riforma Gelmini, il liceo musicale e coreutico è rivolto a chi è appassionato di musica e di danza e intende intraprendere in futuro una carriera artistica.

LICEO SCIENTIFICO: (con opzione scienze applicate e indirizzo sportivo): ami tutte le scienze naturali e applicate e la matematica? Allora l’opzione che fa per te è il liceo scientifico.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE (con opzione economico-sociale): il liceo delle Scienze Umane è incentrato sullo studio della psicologia, dell’antropologia e della sociologia, in un percorso che si focalizza sull’essere umano e la società.

GLI ISTITUTI TECNICI

Gli Istituti Tecnici, maggiormente professionalizzanti rispetto ai licei, sono diversi e hanno al loro interno tante articolazioni e opzioni più specifiche. Ecco la lista completa.

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING: è la vecchia Ragioneria e specializza gli studenti nella comprensione e conoscenza delle materie di tipo economico e finanziario.

TURISMO: vuoi diventare in futuro un operatore nel settore turistico? Questa scuola ti prepara a diventarlo fornendoti le conoscenze sul settore turistico, le lingue e gli aspetti economici di base.

MECCANICA-MECCATRONICA ED ENERGIA: in questo istituto ti specializzerai nella conoscenza degli impianti e sistemi meccanici, meccatronici ed energetici per diventare un tecnico specializzato nel settore tecnologico.

TRASPORTI E LOGISTICA: vuoi lavorare nel settore dei trasporti navali, terrestri o aerei? Ecco la scuola che fa per te.

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA: è un’indirizzo molto specifico per chi vuole diventare un esperto di sistemi elettronici ed elettrotecnica.

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI: il percorso di studio in questione serve per formare personale specializzato nel capo informatico e delle telecomunicazione.

GRAFICA E COMUNICAZIONE: ti piacerebbe diventare un graphic desing o lavorare nel mondo della pubblicità e della comunicazione? Questo corso di studio ti dà le basi per avviare questa carriera.

CHIMICA-MATERIALI-BIOTECNOLOGIE: questo corso di studio si basa pricipalmente sullo studio della chimica e della biotecnologia applicata al settore farmaceutico, ambientale e alimentare.

SISTEMA MODA: se sogni di diventare stilista o di intraprendere una carriera nel settore della moda, dalla produzione alla vendita, questo è l’istituto tecnico che fa per te.

AGRARIA-AGROALIMENTARE-INDUSTRIA questo istituto tecnico ti prepara per diventare un esperto del settore agrario e agroalimentare.

COSTRUZIONI-AMBIENTE-TERRITORIO è il vecchio Geometri ed è rivolto a tutti coloro che sono appassionati di disegno tecnico e vorrebbero lavorare nel settore delle costruzioni e dell’edilizia.

GLI ISTITUTI PROFESSIONALI

Infine, vediamo insieme quali sono gli Istituti Professionali.

SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE: questo istituto professionale prepara gli studenti a diventare esperti nel settore agricolo e dello sviluppo rurale.

SERVIZI SOCIO-SANITARI: se sei interessato a diventare un operatore socio-sanitario o a lavorare nel settore, è il corso di studi pensato per le tue esigenze.

SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA: è un istituto professionale rivolto a chi vuole diventare esperto nel settore enogastronomico e nell’ospitalità turistica.

SERVIZI COMMERCIALI: questo percorso di studio prepara all’acquisizione di competenze professionali per quanto riguarda il controllo, la gestione e la promozione di aziende commerciali.

PRODUZIONI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI: chi studia presso questo istituto professionale diventerà uno specialista nella produzione e lavorativa industriale e artigianale.

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA: questo percorso di studio forma figure competenti nel settore della manutenzione dei trasporti, impianti industriali e civili.