Assistenza alla studio

PRESENTAZIONE DOPOSCUOLA “COLLEGIO VESCOVILE”

Scuola Secondaria di Secondo grado 

Anno scolastico 2023/2024

Scelta educativa

L’esperienza del doposcuola prevede l’accoglienza pomeridiana degli studenti della scuola diocesana e delle scuole cittadine delle medie per uno studio organizzato, che favorisca l’autonomia nell’apprendimento. L’assistenza di ciascun professore è su gruppi di massimo 15 ragazzi, non si tratta dunque di ripetizioni personali, anche se sono garantite ai singoli le attenzioni che consentono di svolgere le proprie consegne.

L’accompagnamento, che vede impegnate differenti figure educative in equipe, è anche sul versante della crescita responsabile, solidale e attenta a una amichevole convivenza comunitaria, nel rispetto delle regole e della buona educazione verso le cose e le persone. Il Collegio Vescovile non è una realtà “ovattata”: “dove ci sono i ragazzi, ci sono problemi” diceva un saggio educatore. Quindi nessuno scandalo a fronte di liti, incomprensioni … l’importante è imparare ad affrontarle insieme.

L’ispirazione di quest’opera educativa è cristiana e, proprio per questo, aperta all’accoglienza di ragazzi di varie provenienze culturali e religiose. 

Nel rispetto delle diversità, si richiede una partecipazione attiva alle esperienze spirituali e di animazione proposte dal Collegio.

Giornata tipo

Il servizio settimanale di 5 a 4 giorni (lun.-ven.) prevede: 

Note organizzative

Mezzi tecnologici

Mensa

Rapporti famiglia-Collegio

Spazi e materiali

Incidenti e infortuni

Pagamento rette e quote

Per tenersi aggiornati sulle iniziative e il calendario del Collegio potete fare riferimento al sito: www.psdlodi.it