Torna la Notte dei Capitani

Sabato 19 febbraio alle 21 la dodicesima edizione

03/02/2022

Sabato 19 febbraio 2022 alle ore 21, presso l’Impianto sportivo Capitolino di Via Montona, torna “La Notte dei Capitani”, tradizionale appuntamento, giunto alla 12^ edizione, organizzato dal CSI Roma con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per motivi legati al contingentamento degli spazi comuni, per le regole imposte dal contenimento del contagio da Covid-19, l’invito è rivolto ai capitani delle società iscritte all’Oratorio Cup e ai loro rispetti presidenti.

Un appuntamento formativo in cui sensibilizzare i giovani atleti a vivere lo sport in modo cristiano, secondo i principi ispiratori del CSI. Ad impreziosire la serata ci sarà la testimonianza di Elena Pantaleo, Campionessa mondiale di Kickboxing.

La Notte dei Capitani rappresenta l’occasione per spiegare e raccontare l’importanza e la responsabilità del ruolo di capitano nel Centro Sportivo Italiano, che non si limita solo ad essere una figura di rappresentanza della squadra in campo, ma che deve sapersi assumere il compito di guida e leadership del gruppo.

Per questo sarà chiesto a ciascun capitano di prestare il “giuramento del capitano”, l'impegno di fronte a tutta l’Associazione a dare testimonianza di lealtà, onestà, correttezza, fair play dentro e fuori dal campo, verso i propri compagni e avversari, con se stesso e con gli altri.

Al termine del giuramento sarà consegnato ad ogni partecipante la “fascia di capitano CSI”, segno concreto di questo impegno da indossare sui campi da gioco.

La notte dei capitani è un rito di passaggio, una cerimonia di iniziazione divisa in tre momenti:

- La presa di coscienza: si aiutano i ragazzi a riflettere suo ruolo e sulle responsabilità dell’essere capitano attraverso il decalogo comportamentale “Capitano, o mio capitano” e attraverso alcune testimonianze;

- L’assunzione dell’impegno: i ragazzi effettuano pubblicamente un “giuramento” di impegno a vivere e onorare il decalogo “Capitano, o mio capitano”;

- Il mandato: viene consegnata ai ragazzi la fascia da capitano CSI, invitandoli a indossarla e onorarla sui campi da gioco.


Per esigenze organizzative, la partecipazione è riservata solo a tre persone per ogni società sportiva (2 capitani e 1 dirigente accompagnatore) ed è subordinata all’invio della scheda di partecipazione in allegato entro il 14 febbraio.

Al termine della cerimonia verrà consegnato ad ogni società partecipante un kit di materiali sportivi.

Per accedere all’impianto, a tutti partecipanti che hanno compiuto 12 anni, sarà chiesto di esibire il Green Pass.