Torna a splendere il Sorriso!

Domenica 3 aprile riparte la Coppa del Sorriso, il torneo di calcio a 5 che vede protagonisti gli atleti e le atlete con disabilità intellettiva-relazionale. Sono 8 le squadre che condivideranno sport ed amicizia nella prima giornata in programma presso l’impianto della Totti Soccer School

02/04/2022

Dopo due anni di stop forzato, causa Covid, torna uno degli appuntamenti più attesi nel panorama dello sport per atlete ed atleti con disabilità intellettiva-relazionale, ma non solo.

La Coppa del Sorriso, fiore all’occhiello delle proposte del CSI Roma, nata all’interno della Commissione Sport e Marginalità nell’ormai lontano 2010, è pronta a ripartire con una formula speciale che prevede tre maxi-raggruppamenti (3 aprile, 8 maggio e 12 giugno), tutti ospitati dal bellissimo impianto della Totti Soccer School (Via di Castel Fusano, 79, Roma).

Ben 8 le squadre che già dalla prima giornata, domenica 3 aprile, condivideranno sport ed amicizia, nei tre campi messi a disposizione della nota e generosa società capitolina. Oltre la Totti S.S. padrona di casa, si affronteranno, in tre gironi con modalità variabile, la storica e stoica Albano Primavera, unica squadra, insieme ai mitici ragazzi della Blu Star (afferenti all’ASL Roma 1), ad aver partecipato a tutte le dieci edizioni precedenti. Sempre dal territorio dei castelli romani, ritroviamo Castelli Insieme (appunto), società che fa dello sport e della cittadinanza attiva una vera e propria ragione di vita e Mai Soli, al rientro dopo qualche anno di riorganizzazione. Un ritorno, quello del team di Mr Oppedisano che fa il paio con un altro graditissimo dèjà-vu: Integra Sport, polisportiva che orbita tra Roma e Monterotondo, molto attiva nell’ambito dell’inclusione attraverso la pratica sportiva.

Da fuori provincia, vera e propria “special guest”: Juppiter Sport; già protagonista con il CSI nella ginnastica artistica e ritmica, la società viterbese da qualche anno partecipa con grandi risultati, soprattutto culinari, alla kermesse sportiva. Una squadra di quelle che fanno bene al cuore ed allo spirito per la loro simpatia e disponibilità.

Tutti da scoprire, invece, sono gli ultimi arrivati in casa Sorriso; direttamente da Frosinone e provincia, per la prima volta sui nostri schermi: “La casa dell’amicizia”, un nome che è già un ottimo biglietto da visita. Forza ragazzi e benvenuti!!!

La realizzazione di questa edizione non è stata, e non sarà ancora, per nulla semplice e scontata. Negli ultimi due anni di pandemia diverse realtà sportive hanno affrontato, purtroppo, diverse difficoltà. Ecco allora che la Coppa del Sorriso è dedicata anche e soprattutto a loro, attraverso una ripartenza sportiva che vuole essere un segno di speranza per tutti.

Noi ci siamo e vi aspettiamo, con tutto l’entusiasmo e la resilienza che possiamo...su questo sì che siamo invincibili!



Tutti gli aggiornamenti sulla Coppa del Sorriso sono disponibili nel gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/106125209428995