Sorridere allo sport, sorridere alla vita

Ripartita l'edizione 2023 della Coppa del Sorriso, il torneo di calcio a 5 che vede protagonisti gli atleti e le atlete con disabilità intellettiva-relazionale. Sono 12 le squadre coinvolte nel progetto di integrazione sociale attraverso lo sport

24/03/2023

È ripartita la Coppa del Sorriso! Sabato 18 marzo si è svolta, alla Totti Soccer School, la prima delle 4 giornate di gara che, prima novità di questa edizione, vedranno in campo tutte e 12 le squadra partecipanti. Tra queste, la new entry Insuperabili, una realtà associativa di grande spessore, nata a Torino ma ora presente in tante città d’Italia, e il gradito ritorno della FILO Onlus.


Le prime tre giornate vedono le compagini suddivise nei gironi Tranqui e Funky; al termine, in base alle classifiche, saranno composti 4 gironcini di finale, anch’essi dai nomi stravaganti, come è nello spirito gioioso della manifestazione: Ma che davero? - Bella fratè - Daje tutta – Annamo bene.


Dunque, si è partiti sotto il sole di Castel Fusano in un clima molto soft, con il “patron” Claudio Marrella e il suo nuovo collaboratore Danilo Oppedisano a coordinare il tutto, indirizzando le compagini verso i tre campi da calcio a 5 messi a disposizione dalla Totti.


Al primo impatto, si nota un sostanziale ringiovanimento delle rose e un complessivo miglioramento tecnico, a conferma della crescita che queste realtà hanno fatto nel corso degli anni, anche e soprattutto dal punto di vista organizzativo e strutturale. Alla Coppa del Sorriso, del resto, si sono aggiunti nel tempo altri tornei dedicati alle persone con difficoltà intellettivo-relazionale e, grazie a ciò, i ragazzi e le ragazze in campo sono costantemente impegnati nell’attività sportiva.


Molto bene così: c’è la voglia di competere e di far bene, con entusiasmo, senza essere inseguiti dall’ansia del risultato. Merito anche degli arbitri del CSI Roma, bisogna dire: con saggezza e gentilezza si dimostrano sempre disponibili al dialogo e a dispensare sorrisi e pacche sulle spalle.


La Coppa del Sorriso nasce come una festa e questo deve essere sempre. Per questo, almeno per la giornata finale, si farà di tutto per ripristinare il famoso “terzo tempo”, la grande abbuffata che fa parte della tradizione e che purtroppo è stata interrotta a causa della pandemia.


Altra importante novità dell’edizione 2023 è che il secondo concentramento sarà ospitato dalla Stella Azzurra Marconi, famoso circolo capitolino che ha chiesto espressamente di ospitare una giornata di gara, e non è da escludere che possa fare il bis nella terza giornata. Le finali, invece, sono già programmate alla Totti Soccer School.


Ecco l’elenco con tutte le squadre partecipanti: Albano Blu, Albano Rossa, Blu Star, Castelli Bianca, Castelli Grigia, Il Filo Onlus, Insuperabili, Mai Soli, Spartiti di testa, Totti Soccer School più le due fuori provincia: Casa dell’Amicizia di Frosinone e Juppiter Sport di Viterbo.


Prossimo appuntamento: domenica 2 aprile presso l’impianto Stella Azzurra Marconi, Roma. L’invito a partecipare è sempre aperto a tutti.