Sabato 30 aprile “Festa della Primavera” al parco di Tor Marancia

Passeggiate e giochi per bambini a Tor Marancia- “Benvenuta primavera”. È questo il tema della giornata dedicata a grandi e piccini e organizzata dall’VIII Municipio per sabato 30 aprile al Parco di Tor Marancia. Cuore verde del territorio, costituito da 220 ettari di patrimonio ambientale e archeologico, il parco rappresenta con le sue zone umide, con una flora e una fauna di rara bellezza, una delle zone paesaggistiche più esclusive della città

29/04/2022

Il parco di Tor Marancia è uno dei cuori verdi di Roma, interno al Municipio VIII, e sabato diverse Associazioni (tra cui RomaCammina affiliata al CSI Roma) hanno programmato un’intera mattinata alla scoperta dei 220 ettari del ricco patrimonio ambientale, paesaggistico e archeologico del parco, con le sue zone umide, una flora e una fauna di rara bellezza.


Con tantissime attività per grandi e piccini sarà possibile festeggiare l'arrivo della primavera con un ricco programma di eventi che si svolgeranno tra i sentieri di questo incredibile parco!


La mattina comincerà alle 9.30 con l’accoglienza all’ingresso del parco da via Numisi (vicino ufficio Postale), l’apertura dei gazebo e dei punti informativi di Italia Nostra e Nereide, di Retake Roma e di RomaCammina, e poi si darà il via alla festa vera e propria alle 10.00 con le attività di pulizia coordinate da Retake, gli allenamenti di Nordic Walking e di Camminata Sportiva di RomaCammina e la scoperta delle bellezze naturali e storiche con Italia Nostra e Nereide.


Durante la mattinata, oltre a lezioni dimostrative di Nordic Walking e di Camminata Sportiva aperta a tutti, ci saranno infatti diverse visite guidate: una a cura del Parco Archeologico dell'Appia Antica, con gli archeologi Stefano Roascio e Gianfranco De Rossi, e una a due voci con Italia Nostra e Nereide dedicata alla storia e natura del Parco. Ci saranno poi le olimpiadi di Retake per attività ludico ricreative dedicate ai bambini, giochi di animazione per i più piccoli con Dino Ruggiero del Carro de Comici, nonché il GiocaNordic con percorsi avventura a cura di RomaCammina.


Si concluderà poi la festa con gli interventi istituzionali e con un pic-nic libero col pranzo al sacco comodamente adagiati sui pratoni del parco.

Una giornata all’insegna dell’amicizia e della scoperta delle meraviglie di Roma da non perdere!!!!