Il CSI Roma Scacchi alla Children Chess League

La squadra italiana ha partecipato al torneo internazionale under 18 a squadre giocato in modalità online. Primo posto assoluto per Samuele Finamore

02/03/2022

Domenica 27 febbraio il CSI Roma Scacchi ha partecipato al torneo internazionale Children Chess League, svolto in modalità online. La delegazione italiana, guidata da Rosario Lucio Ragonese responsabile della sezione scacchi del CSI Roma, ha presentato 14 giocatori che si sono impegnati a vario titolo, alcuni per fare punteggio e alcuni per fare esperienza perché come si dice “anche il Campione del Mondo è stato principiante”. Educare attraverso gli scacchi, crescere, migliorare e progredire negli scacchi e nella vita è la nostra missione.

In gara si sono sfidati 190 giocatori di 22 squadre provenienti da Russia, Kazakistan, Bielorussia, Germania, Grecia, Ucraina, Cina, Spagna ed Ecuador.

Per i colori azzurri Samuele Finamore si è classificato al primo posto assoluto, oltre al quinto posto assoluto del seconda nazionale Nicolas, il settimo posto del prima nazionale Jorge, il nono posto del terza nazionale calabrese Stanislao seguito da Valerio, Giorgio, Federico, Flavio, Riccardo, Davide di Crema, Liam, Erick di Torino e i nostri giovanissimi di meno di sette anni Giovanni e Alessandro.

Risultati individuali molto importanti ed un’altra bella soddisfazione per tutto il gruppo del circolo Frascati Scacchi.

In vista dei prossimi traguardi, cresce sempre più la consapevolezza di aver trovato la carta vincente: il gruppo! Lo stare insieme in allegria, gioire per le vittorie e spronarsi sempre e continuare in un percorso di vita insieme.

Soddisfatto il responsabile della sezione scacchi del CSI Roma, Rosario Lucio Ragonese: “Crediamo negli scacchi come esperienza significativa, sia in presenza che online, per fare sempre meglio e impegnarsi per progredire e salire di livello giocando partite sempre migliori. Non si finisce mai di imparare scambiandosi consigli ed esperienze con amici ed avversari. Scambiare le idee ci consente di crescere avendo punti di vista diversi. Nella mia carriera da istruttore e capitano di squadre ho vinto tutto, Campionato a Squadre Under 16, Campionati Scolastici con Scuola Primaria Maschile e Femminile e vari secondi posti in ambito nazionale, questo è un nuovo successo internazionale e online, confido che non sia l’ultimo. Prima di questo avevamo festeggiato a novembre il secondo posto nell’under 10 e visto che 3 dei 4 componenti la squadra fanno parte del successo odierno significa che i risultati vengono nel tempo e continuano con la perseveranza e la costanza nell’impegno. Grazie ragazzi e continuate, la via è giusta”.