Gli alfieri Azzurri. La storia dei portabandiera ai Giochi olimpici estivi

E’ fresco di stampa “Gli alfieri azzurri. Storia dei portabandiera ai giochi olimpici estivi”, il nuovo libro di Federico Pasquali, amico del CSI. Un viaggio singolare e ricco di aneddoti sulla storia dei Giochi olimpici, dei protagonisti, delle città che le hanno ospitate e della società nelle diverse epoche


24/07/2021

E’ fresco di stampa il nuovo libro di Federico Pasquali, amico del CSI: “Gli alfieri azzurri. Storia dei portabandiera ai giochi olimpici estivi”, edito da Harpo.

La cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici estivi è uno degli eventi più celebri e seguiti nel mondo. A partire dai Giochi intermedi del 1906, il barone Pierre de Coubertin, padre fondatore dell'Olimpiade moderna, ha introdotto la sfilata degli atleti divisi per nazione con un loro rappresentante incaricato di portare in testa alla delegazione la bandiera nazionale. Dai Giochi del 1908, a Londra, il portabandiera è divenuto un'istituzione della cerimonia e l'atleta più celebrato nella propria nazione. Attraverso le storie sportive e di vita delle atlete e degli atleti italiani che hanno avuto il privilegio di essere scelti quali alfieri, dal 1906 al 2020, il libro affronta un viaggio attraverso la storia dei Giochi olimpici, dei protagonisti, delle città che le hanno ospitate e della società nelle diverse epoche.

Federico Pasquali, sociologo, scrittore e giornalista sportivo, è nato a Roma nel 1971. Dal 2001 collabora con la Gazzetta dello Sport, è stato redattore per il dizionario dello sport della Garzanti e ha all'attivo la pubblicazione di altri quattro libri sullo sport.