Finali Nazionali: il racconto della ASD Poolstars

“…il campo delle Finali Nazionali serve a crescere e ad arricchire il proprio bagaglio personale, il risultato finale porta soddisfazioni ma viene dopo”

26/07/2022

Continua il nostro incontro con le società sportive che hanno vissuto l’esperienza dei Campionati Nazionali di Cesenatico.

La ASD Poolstars ha preso parte alle Finali Nazionali CSI di Cesenatico in qualità di Campione del Comitato di Roma anche nella categoria Ragazze per rappresentare la Regione Lazio.

A guidare la squadra in questo percorso il Direttore Tecnico Antonio Marra insieme alla Dirigente Angelica Giacobbo.

“Come accaduto per le Allieve della Poolstars pochi giorni prima, anche in questa occasione le nostre atlete hanno portato la bandiera della Regione Lazio nella cerimonia di apertura. Un onore grande che le nostre ragazze sono state orgogliose di esaudire.

L'inizio è stato molto positivo con la vittoria 2-1 contro le preparate atlete del San Donà che hanno rappresentato la Regione Veneto.

Una gara molto equilibrata al primo set e al terzo set in cui le atlete Poolstars hanno saputo portarsi in vantaggio nei punti fondamentali grazie anche a dei positivi turni di battuta, punto di forza sottolineato più volte da Coach Antonio Marra.

La gara del pomeriggio è stata influenzata dall’infortunio di una delle palleggiatrici titolari, proprio all’ultimo punto della gara della mattina. La prestazione è stata sottotono ma tutte si sono messe in gioco nel campo delle Finali Nazionali. Complimenti alla squadra Lombarda che si è poi aggiudicata l’argento nazionale.

Il secondo giorno è iniziato con la gara contro la Liguria, futura Campionessa d’Italia, squadra preparata con elementi forti e con grandi potenzialità. La gara è stata stimolante per la nostra formazione che è comunque uscita a testa alta dal campo con un parziale all’ultimo set di 21-25.

La gara del pomeriggio porta la Poolstars al terzo posto nel girone B grazie a una vittoria 3-0 contro la Sicilia. Gioco costante e positività in ricezione e battuta hanno contribuito al risultato.

L’esperienza delle nostre ragazze si conclude il giorno successivo con una bella vittoria per 2-0 contro le pari età Trentine, arrivate terze nel girone A.

“Un’esperienza importate che tenevo a far fare alle ragazze” afferma il Coach Antonio Marra, “il campo delle Finali Nazionali serve a crescere e ad arricchire il proprio bagaglio personale, il risultato finale porta soddisfazioni ma viene dopo. Un 5° posto Nazionale con 3 vittorie su 5 gare disputate è un buon epilogo per un gruppo che ha ancora tanto da lavorare e che siamo certi sappia cogliere i preziosi consigli e gli insegnamenti dello staff tecnico che le guiderà anche nella nuova stagione sportiva. Ringraziamo il Comitato di Roma per averci seguito e supportato anche in queste Finali Nazionali. Siamo orgogliosi di rappresentare da anni la nostra Regione in varie categorie a questo evento così prestigioso".