Epos, Ethos, Paideia, Polis: una nuova prospettiva per lo Sport

Concluso il weekend formativo per Mediatori Sportivi organizzato nell’ambito del progetto Comunità Solidali 2020 della Regione Lazio.

18/10/2022

Sabato 8 e domenica 9 ottobre si è svolto presso il Centro di spiritualità “Maria Madre del Carmelo” a Focene, il weekend formativo “Epos, Ethos, Paideia, Polis: una nuova prospettiva per lo Sport”.

L’appuntamento è stato l’ultimo atto del percorso formativo per Mediatori Sportivi, organizzato dal CSI Roma in collaborazione con l’Ufficio turismo, Sport e Tempo Libero della Diocesi di Roma, nell’ambito del progetto Comunità Solidali 2020 della Regione Lazio.

I dirigenti partecipanti, stimolati dalle parole del presidente del CSI Roma Daniele Pasquini, hanno avuto modo di confrontarsi tra di loro, cercando, attraverso la propria esperienza, di rispondere ad alcune domande sullo sport:

In una società in continua evoluzione, come verrà raccontato lo Sport del futuro (Epos)?

Quali saranno i valori dello Sport (Ethos)?

Quali saranno le “agenzia educative” che formeranno le nuove generazioni (Paideia)?

È giusto che lo Sport si schieri nelle questioni sociali (Polis)?

Nel corso dell’incontro i partecipanti si sono riuniti nella Santa Messa celebrata da don Francesco Indelicato, direttore dell'Ufficio per la Pastorale del Turismo, Tempo libero e Sport della diocesi di Roma e da don Bonifacio Lopez, assistente ecclesiastico del CSI Roma.