Due serate di coppe e di campioni

Il 22 e il 23 giugno presso la sede del Comitato si è tenuta la cerimonia di premiazione degli sport di squadra della stagione sportiva 2021-2022. L’invito del presidente Pasquini ai ragazzi e agli educatori: “Siate campioni nello sport e nella vita”

26/06/2022

Mercoledì 22 e giovedì 23 giugno presso la sede del CSI Roma a Lungotevere Flaminio, si sono svolte le premiazioni degli sport di squadra della stagione 2021/2022. Il mercoledì le protagoniste della serata sono state le squadre di pallacanestro e calcio a 5, mentre il giovedì è stato il turno delle formazioni della pallavolo.

Nel saluto iniziale il presidente provinciale Daniele Pasquini ha proposto 3 suggerimenti dedicati agli atleti, ai dirigenti e agli allenatori: “Il primo invito è rivolto ai ragazzi: fate in modo che lo sport sia coeso. Nel corso di questa stagione avete costruito lo spirito di squadra. Fate in modo che esca fuori dai confini dei campi sportivi. Fate in modo che possa creare un grande legame con le vostre famiglie e nel vostro quartiere. La società di oggi ha tanto bisogno di coesione e spirito di squadra. Il secondo assist è per i dirigenti. In questo periodo si sta parlando molto dell’introduzione della parola sport nella nostra Costituzione. Dobbiamo far si che questa parola non resti inchiostro su un foglio ma che diventi un diritto di fare sport per tutti. Ecco allora che il mandato a cui siamo chiamati come dirigenti è di rendere lo sport davvero accessibile a tutti. Penso alle tante famiglie che sono in difficoltà così come tanti ragazzi che non hanno la possibilità di praticare lo sport per tanti motivi. Accogliete tutti nella vostra società sportive e andate incontro a chi ha bisogno. Mi rivolgo infine agli allenatori: ogni ragazzo è unico e fa sport per un motivo unico. Fate in modo che questa unicità venga preservata. Siete educatori e avete il compito di tessere su misura lo sport per questi ragazzi. Il vostro compito è di promuovere uno sport per ognuno. Continuate ad essere una figura di riferimento per i ragazzi per renderli sempre più campioni nello sport e nella vita”.

Dopo il saluto del presidente, l’assistente ecclesiastico provinciale, Don Bonifacio Lopez, il responsabile dell’attività sportiva, Daniele Rosini, e il responsabile dell’Area Comunicazione e innovazione tecnologica della Presidenza nazionale del CSI Alessio Franchina, insieme ai componenti delle commissioni tecniche provinciali, hanno consegnato le coppe alle società sportive protagoniste della stagione sportiva 2021/2022.

Dopo la soddisfazione del titolo provinciale, festeggiato in un clima di amicizia e di grande entusiasmo, per alcune squadre la stagione sportiva proseguirà a Cesenatico nelle Finali dei Campionati Nazionali degli sport di squadra del CSI.