Campionati nazionali sport di squadra: tempo di bilanci

Risultati importanti, soddisfazioni e ringraziamenti per le squadre che hanno rappresentato il CSI Roma alle Finali dei Campionati nazionali di calcio, pallavolo e pallacanestro

21/07/2023

La stagione sportiva è ai titoli di coda ed è tempo di bilanci, ma soprattutto di ringraziamenti per le squadre che hanno rappresentato il CSI Roma alle finali dei Campionati nazionali degli sport di squadra nelle varie categorie. Partecipare alle Finali nazionali è un'esperienza indimenticabile e ricca di significato, al di là dei risultati sportivi che anche quest'anno hanno fatto registrare importanti successi e soddisfazioni.  


Pallacanestro


Per il basket erano 3 le squadre a rappresentare i colori del CSI Roma alle finali nazionali.


La Virtus Monterotondo di coach De Luca nella categoria allievi Il Montescaro Roma guidato da Camicioli / Tomasicchio nella categoria juniores mentre per la categoria open il Roma Eur del presidente/ coach Stefano Talluto.


I ragazzi di Monterotondo hanno chiuso la rassegna nazionale al quarto posto. Il Montesacro, alla quinta partecipazione alle finali nazionali giovanili CSI, per la prima volta non è riuscito a salire sul podio mentre grande soddisfazione per il Roma Eur che si è aggiudicato il titolo nazionale nella categoria open, che si era visto sfuggire di un soffio alle finali nazionali a Montecatini nella stagione 2016/2017.


Pallavolo


Ben 9 le squadre del comitato capitolino impegnate nelle finali nazionali per il settore pallavolo dalla categoria esordienti (under 13) fino all’open. Il medagliere si chiude con due argento e due bronzo nelle giovanili maschili con POOLSTARS VOLLEY, PINETA SACCHETTI e CASTELMADAMA mentre arrivano solo piazzamenti nel femminile e nell'open misto. Resta comunque la bellissima esperienza per tutti gli atleti che si sono confrontati con tante realtà di buonissimo livello del volley nazionale.


Calcio


Dopo il tricolore 2021/2022 il SANTA GEMMA A.S.D. si conferma Campione Nazionale nella categoria Allievi di calcio a cinque. Mossi dallo stesso spirito di conquista e dalla stessa voglia di ripetersi i ragazzi guidati dai mister Andrea e Francesco hanno concesso il bis con un percorso lineare, fatto di 5 cinque vittorie su altrettante gare disputate. In quel di Cesenatico coppa al cielo e medaglie al collo, mentre in oratorio è festa grande…per la gioia di Padre Aurelio.


In Romagna, nonostante qualche passo falso, ottimo risultato anche per A.S.D SANTA PALOMBA (Juniores) e SPORTIVAMENTE – Santa Paola (Ragazzi), salite entrambe sul gradino più basso del podio. Se il terzo posto ha in apparenza il sapore del rimpianto, rappresenta in realtà un grande traguardo e premia il costante lavoro e l’impegno di un anno intenso.


Lungo viaggio ed emozioni per il CIRCOLO PARROCCHIALE REGINA PACIS: partiti alla volta di Nova Siri (Basilicata) con l’entusiasmo e la purezza della loro età, gli  Under 10 hanno vissuto un’esperienza formativa e sportiva indimenticabile ed hanno dato il meglio di sé sia con il pallone tra i piedi che nelle prove Sport&Go di atletica (salto in lungo, corsa 60m piani e lancio del vortex). Il 5° posto finale (oltre al 3° miglior “totale punti” del triathlon) costituisce un tassello fondamentale nel processo di crescita di questi piccoli atleti.

Una menzione speciale per i gemelli Simone e Davide Aprile, simpatici protagonisti del video promozionale pubblicato sul canale YouTube del Centro Sportivo Italiano: https://youtu.be/RUUgF9MCO2k   


Si sale di categoria e cresce il livello della competizione: nei Campionati Open aumentano le difficoltà, gli avversari con cui misurarsi sono gruppi consolidati ed organizzati, l’intensità di gioco è alta. Non è una giustificazione, ma una presa di coscienza per capire le difficoltà incontrate dall’A.S.D. VIRTUS LAURENTINO 80. L’Umbria non è benevola con i ragazzi capitolini, quattro sconfitte ed un po’ di amarezza difficile da smaltire. La delusione lascerà presto il posto alla voglia di riscatto a loro così come alle pari età dell’ASD C.M.C.: per le calciatrici romane vittoria meritata del girone di qualificazione perugino, ma semifinale e finale 3°/4° posto chiuse senza festeggiamenti.


Al di là degli aspetti tecnici, dei risultati e delle classifiche il Comitato Territoriale CSI di Roma ringrazia sinceramente tutte le Società che lo hanno rappresentato nei Campionati Nazionali con senso di responsabilità, stile e tanti sorrisi.