Cammino l’Italia - Route 1 Roma

Sabato 5 marzo 2022: tutte le strade portano a Roma ... ma partono anche dalla città eterna! Comincia quindi da Roma il Cammino l'Italia, un progetto della Scuola Italiana Nordic Walking che prevede centinaia di istruttori e decine di migliaia di camminatori che, in 85 tappe, attraverseranno tutte le 20 Regioni italiane, accompagnando migliaia di appassionati a scoprire le bellezze naturalistiche, storiche e culturali del "Bel Paese".

24/02/2022

Sabato 5 marzo 2022: tutte le strade portano a Roma ... ma partono anche dalla città eterna!

Comincia quindi da Roma il Cammino l'Italia, un progetto della Scuola Italiana Nordic Walking che prevede centinaia di istruttori e decine di migliaia di camminatori che, in 85 tappe, attraverseranno tutte le 20 Regioni italiane, accompagnando migliaia di appassionati a scoprire le bellezze naturalistiche, storiche e culturali del "Bel Paese". Ogni week end ci saranno due tappe, costruendo così un percorso unico che terminerà un anno dopo sempre a Roma dopo aver collegato idealmente tutta Italia in un lungo cammino.


Le tappe romane del #camminolitalia sono organizzate dall'Associazione RomaCammina in sinergia con la SINW e con il patrocinio dei Municipi I, VII e VII di Roma Capitale e del Parco Regionale dell'Appia Antica, unitamente all'adesione del Parco Archeologico dell'Appia Antica e del Centro Sportivo Italiano. Aderiscono anche, per un'affinità di intenti, il Comitato Mura Latine, la Fondazione Sport City, il gruppo Retake Acquedotti, il Bosco Caffarella e il Tevere Day.

Il ricavato, escluse le spese di organizzazione dell'evento, verrà interamente devoluto in beneficenza all'Associazione KIM per progetti legati al diritto alla cura dei bambini malati.


Con partenza da piazza del Popolo - che con la Porta Flaminia è storicamente l'accesso alla città da nord - la tappa del 5 marzo si svilupperà verso sud, lungo una viabilità urbana e attraverserà le diverse parti di cui si compone Roma: l'argine del Tevere, la via Appia Antica, la valle della Caffarella e il parco degli Acquedotti. Il punto di arrivo sarà proprio nel Parco dell’Appia Antica, sulla Regina Viarum che collegando storicamente Roma a Brindisi, proietta il cammino verso le tappe della Campania e del sud Italia.

Presso Capo di Bove, punto di sosta attrezzato, il Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica Simone Quilici illustrerà il sito ed i reperti archeologici; successivamente, all'ingresso al parco degli Acquedotti, i partecipanti verranno accolti dal Presidente del VII Municipio Francesco Laddaga.


La combinazione delle due tappe romane (5 marzo 2022 e 5 marzo 2023) daranno origine ad un percorso ad anello che verrà chiamato appositamente GRANW (Grande Raccordo Anulare del Nordic Walking) e che permetterà a tutti di conoscere interamente la città a 360°.

Il GRANW prende spunto dal progetto GRAB (il Grande Raccordo Anulare delle bici) e nasce dalle diverse esperienze che RomaCammina ha fatto in questi anni, riannodando contesti, lavori e visioni delle tante realtà che vivono questa città e lavorano per valorizzarne le sue tante risorse e storie.