Calcio d'inizio per la salute mentale


Sabato 28 maggio la parrocchia di San Luca Evangelista ospita le finali del Torneo non agonistico a carattere riabilitativo organizzato dal CSI Roma in collaborazione con i servizi pubblici della salute mentale. Nella stessa giornata si svolgerà un convegno sulla “Riabilitazione del pallone”, in cui sono attesi gli interventi, tra gli altri, degli psicologi Susani e Chiarelli, dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio, D’Amato e di don Gionatan De Marco, direttore Ufficio Nazionale Sport della CEI. 

25/05/2022

Sabato 28 maggio la parrocchia romana di San Luca Evangelista ospita le finali del Torneo non agonistico a carattere riabilitativo organizzato dal CSI Roma in collaborazione con i servizi pubblici della salute mentale. Vi hanno partecipato da inizio aprile cinque gruppi sportivi: Il Quadrifoglio Dsm-Rmg, Atletico Ma Non Troppo, Asd Il Gabbiano Di Roma 1993 2.0, Atletica...Mente ed Asd Red Ants. 

Anche se sarà stilata una classifica finale come da regolamento, non verranno consegnate coppe né assegnati premi speciali. Per tutti una medaglia di partecipazione nel pieno spirito dell’iniziativa: “Con la gente, in mezzo alla gente”, perché ciò che è davvero necessario è il recupero psicosociale dei pazienti e la loro integrazione in contesti frequentati da altre persone per abbattere la barriera di diffidenza nei confronti delle malattie mentali.

Nell’ambito della giornata, alle 16:30, è in programma il convegno “La riabilitazione del pallone”. Oltre al presidente del CSI Roma Daniele Pasquini sono attesi gli interventi, tra gli altri, degli psicologi Susani e Chiarelli, dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio, D’Amato e di don Gionatan De Marco, direttore Ufficio Nazionale Sport della CEI.

L'evento è promosso in occasione della giornata mondiale del malato, con il patrocinio del Municipio Roma V.