Online il nuovo sito del CSI Roma
Auguri a tutti gli sportivi! La riflessione dell'assistente ecclesiastico del CSI Roma don Bonifacio Sarte Lopez
06/04/2023
Nel corso di questo itinerario quaresimale è il momento favorevole per contemplare sui propri spunti di riflessioni, demandandoci quale sia il Disegno di Dio su di noi… Qualsiasi cosa sia, può essere solo che bene e salvezza, se è Dio che lo dona.
Lo Sport è un ponte diretto per raggiungere i giovani di oggi nel loro mondo e poter parlare di Dio, religione, Chiesa.
Una ricerca dell’Università del Kentucky negli Stati Uniti d’America,spiegano che la fede per una religione e la fede per una squadra di calcio hanno dei punti in comune: per esempio, il desiderio appartenenza ad una comunità e trovare un’identità in questa; l’esigenza di sperare in un futuro migliore; la fuga dagli ostacoli… Convinzioni che ci aiutano a vivere… meglio!
San Paolo stesso, riportato nelle sue lettere (1 Corinzi 9,24-27) spiega ai cristiani che dovrebbero vedere la vita come una corsa da affrontare con gli occhi fissi al traguardo da raggiungere.
Lo Sport è un’arte! Nello stesso spirito, l’allegria prevale nella disciplina sportiva, è il veicolo con cui raggiunge i ragazzi, memore che “la santità consiste nel fare l’opera di Dio con il sorriso: devi soffrire magari ma sorridendo.
Siamo chiamati ogni giorno a prendere la ferma decisione di rimetterci in cammino verso Gerusalemme (Lc.9, 51-56), il luogo della pasqua di morte e risurrezione, sapendo che ci aspettano, insieme alla buona compagnia di Gesù e dei fratelli, tante fatiche e delusioni, ma nella certezza che ogni giorno sarà vittorioso perché Gesù e i fratelli sono con noi; la comunione, la carità vince sempre, il bene ancora trionfa ... nella certezza che ci attende la vittoria finale.
Allora, non stanchiamoci di riprendere ogni giorno il nostro cammino… Con il sorriso, sempre!
Buona Pasqua a tutti!!!
don Bonifacio
Assistente ecclesiastico CSI Roma