Adotta un DAE

Adotta un DAE è un progetto di Croce Rossa Italiana - Comitato di Pesaro, per garantire la manutenzione dei defibrillatori presenti nella città e acquistarne di nuovi

defibrillatore automatico esterno

CHe cosa È un dae?

DAE è l'acronimo di Defibrillatore Automatico Esterno, ovvero uno strumento elettromedicale che se correttamente usato ed in determinate condizioni cliniche, è in grado di dare un impulso elettrico che può far ripartire un cuore in arresto cardiaco.

È automatico perchè è in grado di riconoscere autonomamente se ci sono le condizioni per erogare la scarica, lasciando all'utilizzatore il solo compito di posizionare correttamente le piastre sul paziente e spingere il tasto di shock.

60.000 casi all'anno

Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte ( BLS: Basic Life Support ovvero supporto di base delle funzioni vitali ) e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione.

arresto cardiaco improvviso
adotta un dae

Garantisci la manutenzione di un DAE (piastre e charge pack) per 3 anni.

regala un dae

Regala alla città un nuovo defibrillatore da posizionare in un punto strategico.

massaggio cardiaco

VOGLIO IMPARARE AD USARLO

Tutti possono imparare come intervenire in caso di arresto cardiaco: Croce Rossa Italiana si propone di diffondere le manovre di BLS (Basic Life Support) e defibrillazione precoce nella popolazione, nel rispetto della normativa in vigore. Vai al nostro sito per iscriverti ad un corso BLSD

cosa abbiamo fatto

Grazie al sostegno di privati, imprese e alla collaborazione con il Comune di Pesaro e l'associazione "Le Strade di Luca" sono già 40 i defibrillatori automatici esterni posizionati in città. Scopri dove:

mappa defibrillatori pesaro