La Commissione Europea promuove anche quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori, un progetto finanziato da HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01 con le azioni Marie Skłodowska-Curie.
Questa iniziativa si svolge ogni anno dal 2005 in 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo 1.6 milioni di visitatori, centinaia di ricercatori, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.
Una ‘Notte speciale’ dedicata alla scienza, con numerosi eventi gratuiti, tra cui esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
GLI EVENTI DELLA SETTIMANA DELLA SCIENZA
PER TUTTI: OPEN DAY
📍 Dove: Museo Storico della Fisica 'Enrico Fermi' (piazza del Viminale 1, Roma)
🗓️ Quando: giovedì 26 settembre ore 17.30 e 18:30
💻 Come: compilare il modulo disponibile alla pagina https://museum.cref.it/eventi/open-day-4/, scegliendo il turno preferito
PER LE SCUOLE: APERTURA STRAORDINARIA
📍 DOVE: Museo Storico della Fisica 'Enrico Fermi' (piazza del Viminale 1, Roma)
🗓️ QUANDO: martedì 24 settembre, mercoledì 25 settembre e giovedì 26 settembre ore 10:00 e 11:30
💻 COME: compilare il modulo disponibile alla pagina https://museum.cref.it/eventi/, scegliendo la data preferita
LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI E DELLE RICERCATRICI
🗓️ Giorni dell'evento: venerdì 27 e sabato 28 settembre
🕛 Orario di inizio e fine: dalle 18:30 alle 23:00
ELENCO DEGLI EVENTI DELLA NOTTE DEI RICERCATORI E DELLE RICERCATRICI
I RAGGI COSMICI E L'ATMOSFERA
Viviamo immersi in una pioggia di particelle che arrivano da fuori il nostro pianeta. Sono i raggi cosmici, scoperti nel 1912 ed ancora oggetto di studi per svelarne tutti i misteri e capire meglio l’Universo. Con l’aiuto dei ricercatori del Progetto Extreme Energy Events (EEE) – “La Scienza nelle Scuole”, il pubblico verrà coinvolto in una misura sui raggi cosmici utilizzando dei rivelatori portatili per capire l’effetto di assorbimento che l’atmosfera ha su di essi.
🧪 Tipologia di attività: laboratorio didattico per adulti e ragazzi
🗓️ Data: venerdì 27 e sabato 28 settembre
👨🏻🔬 Referente: Marco Garbini
BRUNSVIGA! LA CALCOLATRICE DI FERMI
Ha un aspetto antico ma funziona benissimo. È la Brunsviga, la calcolatrice meccanica che Enrico Fermi teneva sulla propria scrivania e che utilizzava per fare calcoli complessi. Avrete l'occasione di vedere lo strumento in funzione per provare a capire come si facevano i conti molto prima dell’invenzione dei calcolatori elettronici.
🧪 Tipologia di attività: esposizione di strumenti scientifici per adulti e bambini (consigliato dagli 8 anni in su)
🗓️ Data: venerdì 27 e sabato 28 settembre
👨🏻🔬 Referente: Fabrizio Coccetti
IL TORNEO DEGLI ELEMENTI: LA SFIDA DI FERMI
Nel 1934, nella Palazzina di via Panisperna, Enrico Fermi e i suoi collaboratori condussero gli esperimenti sulla radioattività indotta dai neutroni lenti che portarono al Nobel del 1938. Nell'anniversario dei 90 anni vogliamo ricordare quel momento con un laboratorio ispirato al gioco della tombola, per familiarizzare bambini e bambine con le nozioni base della fisica atomica e la tavola periodica degli elementi, facendoli partecipare attivamente al metodo scientifico.
🧪 Tipologia di attività: gioco scientifico per bambini (consigliato dai 6 anni in su)
🗓️ Data: sabato 28 settembre
🕛 Orari: 18.45 - 20.00 - 21.15
📝 Iscrizioni direttamente sul posto
👨🏻🔬 Referente: Michela Marafini
MEMORY: LE IMPRONTE DELLE PARTICELLE
Come si fa a vedere qualcosa che è così piccolo che neanche un potente microscopio riesce a ingrandire abbastanza? Le particelle sono invisibili per i nostri occhi, ma anche loro lasciano delle impronte al loro passaggio. Ognuna ha un movimento tutto suo, una specie di impronta digitale unica. Attraverso questo laboratorio, pensato per bambine e bambini, si impara a conoscere e riconoscere le proprietà di alcune particelle elementari proprio a partire dalle loro impronte.
🧪 Tipologia di attività: gioco scientifico per bambini (consigliato dai 5 anni in su)
🗓️ Data: venerdì 27 settembre
🕛 Orari: 18.45 - 20.00 - 21.15
📝 Iscrizioni direttamente sul posto
👨🏻🔬 Referente: Michela Marafini
SI FA PRESTO A DIRE BLU! LE IMPRONTE SPETTROSCOPICHE DEI COLORI
Non tutti i blu sono uguali, e neppure tutti i bianchi. Non fatevi ingannare dalle apparenze! Lo stesso colore può essere ottenuto da sostanze chimiche molto lontane fra loro per composizione e origine. Per capire le differenze, si può guardare alla loro composizione tramite strumenti di spettroscopia. Le ricercatrici del laboratorio di fisica per i beni culturali del CREF vi faranno vedere come funzionano queste analisi e quali misteri dell’arte permettono di scoprire.
🧪 Tipologia di attività: laboratorio didattica per bambini (consigliato dai 5 anni in su)
🗓️ Data: venerdì 27 e sabato 28 settembre
👨🏻🔬 Referente: Giulia Festa
IL MUSEO ENRICO FERMI
Ospitato nella storica palazzina di via Panisperna, il nostro Museo racconta l’avventura scientifica e umana di Enrico Fermi e dei suoi collaboratori attraverso pannelli e installazioni multimediali. Venite a conoscere le nostre proposte per le scuole e per il pubblico e preparate la vostra visita!
🧪 Tipologia di attività: presentazione del museo e delle sue attività di ricerca per bambini e adulti
🗓️ Data: venerdì 27 e sabato 28 settembre
👨🏻🔬 Referente: Miriam Focaccia
LA FISICA DELLE PARTICELLE E L'ONCOLOGIA
L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha stimato un rischio del 25% di incidenza tumorale nella popolazione europea (2018). La prevenzione e la diagnosi precoce rimangono strumenti fondamentali, e l'imaging nucleare svolge un ruolo importante per la diagnosi non invasiva. Al contempo, il trattamento di tumori con radioterapia con fotoni e particelle cariche è in continuo sviluppo. L’imaging diagnostico e la radio-adro-terapia sono i due aspetti di questa linea di ricerca del CREF.
🧪 Tipologia di attività: presentazione delle attività di ricerca
🗓️ Data: venerdì 27 e sabato 28 settembre
👨🏻🔬 Referente: Michela Marafini
DIFFONDI! IL POTERE DELLE RETI
Virus, opinioni e mode si diffondono allo stesso modo, usando le proprietà delle reti. Gioca con noi mettendo alla prova la tua capacità di contagiare il mondo con la tua opinione o a rompere le catene globali di produzione su una simulazione di network sociali, economici e relazionali.
🧪 Tipologia di attività: presentazione delle attività di ricerca per adulti e bambini (consigliato dagli 8 anni in su)
🗓️ Data: venerdì 27 e sabato 28 settembre
👨🏻🔬 Referente: Dario Mazzilli
NUOVI STRUMENTI DI RIGENERAZIONE URBANA
Quale sarà il futuro delle città? La recente pandemia ha dimostrato l’urgenza di un ripensamento radicale dei nostri stili di vita. Per questa trasformazione sono necessari strumenti di tipo nuovo che consentano una mappatura profonda della situazione attuale, e piattaforme “what-if” (cosa succederebbe se…), che possano aiutare a visualizzare e valutare le ripercussioni di specifici interventi da compiere oggi sugli scenari futuri. In questo breve talk presenteremo alcuni esempi che corrispondono a diverse visioni delle città.
🧪 Tipologia di attività: talk per adulti e ragazzi (consigliato dai 12 anni in su) e adulti
🗓️ Data: venerdì 27 settembre
👨🏻🔬 Referente: Vittorio Loreto
CAMBIAMENTI CLIMATICI E MACHINE LEARNING
Le reti neurali e il machine learning (letteralmente, apprendimento automatico) possono aiutarci a capire meglio i cambiamenti climatici a breve termine? Utilizzando i nuovi dati messi a disposizioni dal Copernicus Climate Change Service dell’Unione Europea, i più moderni sistemi di analisi e le nuove tecnologie proviamo a capire, durante un breve talk, l’evoluzione del clima del prossimo futuro.
🧪 Tipologia di attività: talk per adulti e ragazzi (scuola superiore)
🗓️ Data: sabato 28 settembre
👨🏻🔬 Referente: Fabrizio Coccetti