5x1000 alla Banda
Si avvicina alla musica entrando nel Corpo Bandistico Legnanese a 12 anni spinto dal nonno paterno, Bruno, anche lui membro della banda cittadina quando era giovane.
Dopo gli anni del liceo, decide di fare un passo avanti nella sua formazione musicale e tenta l'esame d'ammissione al Conservatorio: inaspettatamente vi entra ed inizia un percorso ricco di nuove esperienze e conoscenze. Non si limita solo allo studio del proprio strumento, il flauto traverso, ma si approccia anche al flauto barocco e rinascimentale oltre che alle materie teoriche e d'insieme previste dal piano di studi.
Esercitazioni corali, orchestrali, musica da camera e musica d'insieme per strumenti a fiato sono da sempre le lezioni preferite in quanto, soprattutto l'ultima, gli ricordano la bellezza del suonare insieme e di come gli è nato l'amore per questa arte.
Non conclude gli studi per un soffio (mancavano veramente solo tre esami...) ma non si lascia abbattere da questa "sconfitta" personale e continua a suonare in diverse bande del circondario soprattutto col fratellino del flauto traverso: l'ottavino, che si vede nella foto a fianco! Per la maggior parte dei flautisti c'è un rapporto di amore e odio per questo strumento (probabilmente più di odio ma, chissà!) però, stavolta, ha prevalso l'amore!
Ha insegnato per alcuni anni nella Scuola di Musica della Banda di Legnano e, dopo un periodo di assenza dall'insegnamento, ritorna in pista più carico che mai!