Potenziamento cognitivo per adulti


COS’E’ ?

Per potenziamento cognitivo si intende un training specifico con l’obiettivo di potenziare le capacità mentali. Tramite alcuni esercizi è possibile mantenere in buona salute la memoria, l’attenzione, il linguaggio, le capacità visuo-spaziali e le funzioni esecutive. Così come l’attività fisica reca beneficio alla salute del corpo, esistono esercizi per la mente che permettono di capire come funziona e come prendersi cura del nostro cervello.


A CHI SI RIVOLGE ?

Chiunque può usufruire dei benefici del potenziamento cognitivo. I training infatti possono essere effettuati a qualsiasi età e indipendentemente dal grado di salute della mente della persona. Gli esercizi che vengono proposti sono calibrati in base alle esigenze di ogni singolo individuo. E’ possibile perciò operare sia in un’ ottica di prevenzione, sia con l’obiettivo di rallentare il decorso di sintomatologie già in essere.


PERCHE’ FARLO ?

Le evidenze scientifiche degli ultimi decenni hanno dimostrato che il cervello umano è in continua evoluzione, anche oltre l’età dello sviluppo.

Ciò vuol dire che specifici allenamenti, appositamente progettati da neuropsicologi, consentono di allenare le funzioni mentali così da apprendere tecniche e strategie da utilizzare nella vita quotidiana per migliorarne la qualità.


CHI

dott.ssa Valerie Casati, psicologa specializzata in Alzheimer e altre demenze.


COSTI

Seduta di circa un’ora: 45 euro.


Il numero delle sedute varia in funzione del programma individuale.