Campioni mondiali nel nostro territorio
In questi giorni si è svolta una nuova tappa di coppa del mondo di canoa velocità a Szeged (Ungheria), che ha visto salire sul terzo posto del podio il C2 formato da Gabriele Casadei e Carlo Tacchini. A dominare il podio sono stati invece gli ungheresi, mentre a colorarsi d’argento sono stati i polacchi.
Gabriele Casadei è un giovane atleta, quest’anno ha compiuto 20 anni, nato e cresciuto come sportivo sulle acque del lago di Candia; ora fa parte della nazionale italiana e della squadra delle fiamme oro (polizia di stato) ed è campione mondiale ed europeo under 23.
Gabriele Casadei è già da qualche anno che colleziona successi nella disciplina della canoa canadese, su varie distanze, sia in gare individuali che di coppia. E’ sicuramente un giovane talento che sta emergendo e sul quale punta molto la nazionale italiana.
Nel 2022 ha vinto i campionati europei under 23 sia nel C1 1000 mt sia nel C2 500 mt
E’ entrato nella storia dello sport a livello mondiale a soli 18 anni, quando nel mese di settembre 2021 in Portogallo ha vinto la medaglia d’oro ai mondiali di canoa nel C2 1000m under 23 in coppia con l’azzurro Mykola Vykhodstev.
A Szeged (Ungheria) lo scorso settembre 2022 la coppia formata da Gabriele Casadei e Dawid Szela, dopo il titolo europeo conquistato a Belgrado nel mese giugno, ha vinto anche l’oro mondiale nel C2 500 metri davanti all’armo spagnolo e al team cinese, rispettivamente argento e bronzo.
Lo stesso giorno Gabriele ha vinto una medaglia d’argento nella finale del C1 1000 metri ed un bellissimo bronzo nella finale del C1 500 metri.
Da quest’anno Gabriele, nonostante la giovane età, oltre a rappresentare la nazionale italiana Under 23 è entrato nella nazionale senior. E’ in barca nel C2 con Carlo Tacchini, 28 anni, anche lui piemontese, nato a Verbania ed appartenente alla squadra della polizia di stato, atleta olimpionico e primo italiano ad essere ammesso alle olimpiadi nella specialità della canoa, plurimedagliato a livello europeo e mondiale.
La fortuna di Gabriele Casadei è di essere stato un giovane talento scoperto ed allenato da Mihail Vartolomei, detto Misha, tuttora allenatore della Canoa Candia e per diversi anni allenatore della nazionale italiana.
Misha, così come lo chiamano con grande affetto i suoi ragazzi, è stato un atleta di grandissimo successo, più volte campione del mondo ed europeo, ha saputo e tuttora sa trasmettere passione con professionalità ma anche con grande affetto. Caratterizzato dalla pacatezza, dalla pazienza e dai grandi valori morali riesce a tirare fuori il meglio dai ragazzi ed è un grande maestro di vita.
E’ora impegnato a far crescere una nuova piccola squadra sul lago di Candia, una piccola realtà che porta già a grandi risultati, quali i campioni italiani Lorenzo Zucca e Patric Lazar nel C2 e gli ottimi risultati anche dei cadetti\e, molti dei quali rappresentano la squadra Piemontese.
Alessandra Longo