Andrea Chénier
Umberto Giordano

Quando? 3 Maggio 2023, ore 20:00 - prima
Dove? Teatro alla Scala, Milano


Libretto: Luigi Illica

Direttore: Marco Ammillato



Andrea Chénier è un'opera lirica in quattro atti di Umberto Giordano, con il libretto di Luigi Illica. La storia si svolge durante la Rivoluzione francese e “musica” le vicende del poeta francese Andrea Chénier, che si innamora della bella Maddalena, figlia di un aristocratico. L'opera è considerata uno dei capolavori del verismo italiano ed è ancora oggi rappresentata sui palcoscenici di tutto il mondo. L’opera esplora temi di libertà, giustizia e amore. La musica di Giordano è commovente e drammatica, con arie indimenticabili come “La mamma morta” e “Un dì all'azzurro spazio”.

La trama, in breve

Nel primo atto, Andrea e Maddalena si incontrano durante una festa e si innamorano immediatamente.
Nel secondo atto, Maddalena chiede ad Andrea di proteggere suo padre dall'arresto, ma il poeta viene a sua volta arrestato per aver scritto una poesia contro la Rivoluzione.

Nel terzo atto, Andrea è in prigione e Maddalena si presenta come una donna del popolo per chiedere la sua liberazione. Tuttavia, l'accusa di tradimento viene mantenuta e Andrea è condannato a morte.

Nel quarto atto, Andrea e Maddalena sono pronti per essere giustiziati. Andrea canta l'aria famosa “La mamma morta” in cui ricorda la sua infanzia e la madre che lo ha amato. Maddalena cerca di salvarlo, ma alla fine, entrambi vengono giustiziati.

I temi

Il tema principale dell'opera sono la lotta per la libertà e la giustizia sociale.

Chenier, come molti altri poeti e artisti del suo tempo, credeva che la poesia e l'arte dovessero essere utilizzati per esprimere le idee di liberté e egalité. Nel corso dell'opera Chenier lotta per queste idee e viene perseguitato a causa delle sue convinzioni.

Un altro tema importante dell'opera è l'amore. La relazione tra Chenier e Maddalena è complicata dalla loro diversa posizione sociale e dalle circostanze della Rivoluzione. Nonostante tutto, il loro amore riesce a resistere alle difficoltà e diventa una forza che li guida attraverso i momenti difficili.

Inoltre, l'opera mette in luce l'importanza della cultura e dell'arte. Chenier, come poeta, è un simbolo della capacità dell'arte di ispirare e unire le persone.

Infine, l'opera mette in evidenza la brutalità della Rivoluzione francese. La violenza e l'instabilità della Rivoluzione sono rappresentate in modo incisivo, mostrando come la lotta per la libertà possa facilmente sfociare in caos e violenza.

In breve, l'opera Andrea Chenier affronta temi importanti come la libertà, la giustizia sociale, l'amore, la cultura e la brutalità della Rivoluzione francese. La storia di Chenier e Maddalena rappresenta la lotta per un mondo migliore e più giusto, dove l'arte e la cultura possono unire le persone e ispirarle a perseguire i loro ideali.

Da Il Corriere della Sera - 3 maggio, Milano, pagina 13

Preparati "musicalmente":

Scarica il libretto:

Andrea_Chenier.pdf