Cosa significa vivere il Battesimo? “Fare” la Prima Comunione o la Cresima?
Vogliamo non solo “prendere il ticket” per un Sacramento o vivere una tappa per tradizione senza capire il senso di questi appuntamenti importanti nella nostra vita. Prima di tutto vogliamo vivere un Cammino di FedeVita. Senza la “e” perché Fede-Vita sono legati tra loro, sono - per un amico di Gesù, per un cristiano - la stessa cosa! La Fede è nella tua vita e la tua Vita prende forza dalla Fede!
Basta parlare di catechesi e di oratorio come due mondi separati. Viviamo la Comunità. Viviamo un'esperienza che tocchi vita/fede allo stesso tempo.
Ogni parrocchia rischia di essere un'isola felice o di avere un progetto che potrebbe essere in contrasto con altre realtà vicine o lontane. Ma è il cammino come Chiesa che ci rende - anche con fatica - sorelle e fratelli in Cristo. La struttura del Cammino si articolare in questo modo per età e per esperienze significative.
Il cammino FedeVita, con le diverse proposte di gruppo, vuole essere aperto a tutti, anche a chi di principio non vuole ricevere il dono dei Sacramenti nell'immediato. È un'occasione prima di tutto di interrogarsi, camminare insieme e fidarsi, come bambini, ragazzi e famiglie.
***