Sulla strada del Turchino
DOCUMENTARIO
Richiedi una proiezione pubblica presso il tuo Comune, Scuola, Circolo, Locale Pubblico
SULLA STRADA DEL TURCHINO (2022)
Documentario sulla storica via di collegamento che unisce il Piemonte e la Liguria
Emozionante percorso attraverso memorie, immagini, luoghi e ricostruzioni storiche per celebrare, a 150 anni dalla sua costruzione, la grande storia della Strada del Turchino. Realizzato grazie alla partecipazione di comparse e attori locali.
Un film di Ermanno Africano - Con la partecipazione dello storico Claudio Serra
Regia di Carlo Martinotti - Una produzione CDMovie.it
“L'idea del documentario è nata presso il Cineclub Fotovideo Genova” racconta Ermanno Africano, ideatore e produttore “visionando vecchie pellicole Super8 che immortalavano la costruzione della A26 scaturì l’idea di raccontare tutto il possibile (scientificamente documentabile) degli avvenimenti che segnarono quel passo: statale, ferrovia, autostrada, gesta dei ciclisti, epopea dei mezzi pubblici di trasporto etc.. sino alle iniziative dei tempi moderni. Dopo un proficuo confronto ed aver raccolto la preziosa disponibilità dell'amico Claudio Serra (storico, autore di pubblicazioni in merito, nonché vicepresidente del Cineclub Fotovideo Genova) ho provveduto a coinvolgere ancora una volta il mio regista da sempre, ma soprattutto carissimo amico, Carlo Martinotti della CDMovie.it”
Per un periodo di circa 4 anni il team ha avviato una minuziosa opera di recupero delle immagini e della documentazione. Oltre alla disponibilità dei contenuti resi dal Cineclub Fotovideo Genova e del Museo Civico Andrea Tubino di Masone, l’ampia ricerca e studio ha coinvolto studiosi e storici quali Piero Ottonello, Paolo Ottonello, Carlo Delfino, Enrico Devita. Inoltre grazie a Mauro Ottonello (Telemasone) e la famiglia Chierici è stato possibile il reperimento di importanti filmati d’epoca.
A corollario del grande lavoro di recupero e adattamento del materiale foto e video rinvenuto sono state realizzate diverse interviste di personaggi, tra cui famosi ciclisti internazionali (Felice Gimondi, G.b Baronchelli, Gianni Motta, Marino Vigna, Gino Bartali), e testimoni della storia le cui vite hanno attraversato la “Strada del Turchino.
"Grazie alla sempre più affiatata collaborazione con i gruppi storici è stato possibile ricreare scene evocative nutrendo di volti ed emozioni questa grande storia” racconta il regista Carlo Martinotti “come nelle passate produzioni della CDMovie.it, ed in particolar modo per le collaborazioni realizzate con l’instancabile amico Ermanno, abbiamo voluto trasmettere il valore umano e di comunità che con il lento scorrere del tempo si trasforma poi in storia, da custodire e divulgare, emozionando.”
Le riprese sono state realizzate nei Comuni di Urbe Tiglieto, Rossiglione, Campo Ligure, Masone, Mele e hanno coinvolto numerosi gruppi storici tra cui Gruppo Corteo Storico dì Voltri, Gruppo Treno a Vapore di Rossiglione, Rievocazione Battaglie Napoleoniche, Amici in Divisa con Alfredo Martinotti.
Il progetto che ha visto un impegno di circa 4 anni è stato sostenuto grazie al contributo di Comune di Tiglieto, Rossiglione, Campo Ligure, Masone, Mele.
Il Documentario “Sulla Strada del Turchino” è distribuito dalla CDMovie.it ora impegnata in un fitto calendario di proiezioni aperte al pubblico.