L’Azienda Rosa del Sud s.r.l. fa parte del programma Simulimpresa che promuove la formazione degli studenti nel campo amministrativo - commerciale, attraverso l'esperienza in una situazione simulata di lavoro in tutte le sue relazioni (orario, disciplina, situazione di lavoro, sviluppo dei compiti). 

Questa formazione è basata sul "learning by doing“: gli allievi vengono collocati in una realtà produttiva nella quale possono apprendere e realizzare i diversi compiti richiesti. In questo modo possono crearsi cultura d'impresa e concezione globale dell'attività d'ufficio, con una pratica equiparabile all'esperienza lavorativa e capacità di adattamento al posto di lavoro. 

La Rosa del Sud s.r.l. si appoggia all'azienda madrina "La Cascina" di Roccella Ionica (RC) che diventa il punto di riferimento, l'esempio di organizzazione a cui ispirarsi per la gestione dell'azienda simulata.

La Rosa del Sud, supportata dall'azienda madrina "La Cascina", è leader di qualità in Italia di prodotti tipici Calabresi e contribuisce a diffondere l’immagine del Made in Italy con il suo innovativo brand fondato nel 2013 a Modena. 

L’azienda riconosce l'importanza di un’adeguata gestione e controllo dei propri aspetti ambientali, nonché di sensibilizzazione del proprio personale al rispetto dell’ambiente.