L u c i a n o
Non so se mai capirò il vero significato della vita. Ogni occasione che si pone dinnanzi a noi, è un'opportunità di comprendere una grande lezione di vita.
Stamani, dopo una nuotata nel mare di Torvaianica, passeggiando per la riva, ho fatto caso mentre tornavo verso l'uscita della spiaggia, che alcune mie orme erano state cancellate dalle onde mentre altre erano ancora lì.
Questa esperienza, ripensandoci, mi ha insegnato veramente tanto, ma in quel momento in particolare ricordo benissimo che mi fermai, senza un motivo apparente. Tracciai una linea nel bagnasciuga e aspettai che un onda la coprisse...
Dopo alcuni minuti la linea è ancora li, a quel punto, notando che le onde stavano calando d'intensità, decido di andarmene, e proprio in quel momento... tre onde, apparentemente piccole, rispetto ad altre nel mare, spinte l'una dall'altra riescono a raggiungere la linea e a farla sparire.
In quel momento ho pensato, a tutte quelle volte che le persone abbandonano, lasciano perdere magari ad un passo dalla vittoria, magari anche dopo aver dato il massimo, e in alcuni rari casi, c'è quel ultima speranza, c'è perché in quel sogno ci credi VERAMENTE, e allora ecco li quel opportunità (quelle tre piccole onde) che ti danno quella spinta che mancava per raggiungere il tuo obbiettivo.
ANNO: 2014
Il Facilitatore
Sì, un coach è un facilitatore, non un mentore, non uno psicologo e non un motivatore. Un coach ci rende più facile trovare la via, percorrerla e stare attenti a evitare quella imposta dallo specchio sociale.
L'innovatore
Siamo esseri straordinari in grado di dare significato e di toccare i limiti di una bontà quasi angelica o di atti diabolici. Come dice un vecchio detto, la differenza la fai decidendo a quale dei due lupi nutri.
Il sognatore
Abbiamo smesso di chiederci se è giusto innovare. Credo ci sia bisogno di consapevolezza per un futuro più etico, consapevole e sostenibile all'interno delle organizzazioni.