ERASMUS+

IIS Carafa Giustiniani

Cerreto Sannita - San Salvatore Telesino

il progetto erasmus+

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA:

Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;

Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;

Promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.

PROGETTO DI PARTENARIATO STRATEGICO "PERCORSO DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA" NELLA REGIONE LORENA FRANCIA 2018/2021

Il progetto ha avuto lo scopo di valorizzare il patrimonio europeo e d’approfondire la tematica degli scambi interculturali, sempre d’attualità. Il centinaio di studenti che ha partecipato al progetto (IIS Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita, Scuola Superiore Saint-Exupéry di Fameck, Scuola Media Hurlevent di Hayange) ha fatto propri i valori dell'Unione Europea.

La bellissima, nonché impegnativa esperienza che gli studenti hanno vissuto, ha permesso loro di praticare e approfondire una lingua straniera e di acquisire le competenze trasversali e didattiche attraverso l'uso dei codici di un determinato genere, il fumetto. I viaggi in Francia e il viaggio in Italia sono stati l'occasione per condividere la ricerca storica e per arricchire il progetto attraverso le attività laboratoriali, in cui i tre istituti hanno lavorato insieme. Tutte le tappe della realizzazione del fumetto sono state guidate da Grégory Lê, disegnatore professionista, che ha saputo accompagnare gli alunni in classe e a distanza.

L'emergenza sanitaria, infatti, ha segnato il regolare svolgimento del progetto, ma tutti i partecipanti hanno saputo trovare la motivazione e le risorse necessarie per portarlo a termine.

Il fumetto, realizzato nella doppia versione linguistica, italiana e francese, è articolato in due parti e mira a interrogare i legami che uniscono l'Italia e la Francia, in particolare la Lorena (terra di accoglienza per molti immigrati italiani per decenni), attraverso la vita di un immigrato italiano del dopoguerra. Nella prima parte viene presentato il percorso di un giovane italiano che intende emigrare in Francia, e affronta tutte le motivazioni e i sogni del personaggio, le sue iniziative, il suo viaggio, la realtà del suo arrivo in Francia. Nella seconda parte, il nipote del protagonista scopre, grazie a un viaggio in Italia, la terra dei suoi antenati. I suoi incontri suscitano curiosità e un nuovo interesse per la storia della sua famiglia e il paese in cui è nato suo nonno.

gruppo studentesco in Francia

METZ - FRANCIA

cerimonia di consegna del fumetto realizzato

SEDE DI SAN SALVATORE TELESINO

cerimonia di consegna del fumetto realizzato

SEDE DI CERRETO SANNITA

IN PARTENZA

AEROPORTO DI LUXEMBURG

SALUTI FINALI

LYCEE SAINT EXUPERY - FAMECK

PAUSA PRANZO

LYCEE SAINT EXUPERY - FAMECK


DISEGNATORE FUMETTISTA - WORKSHOP

METZ - FRANCIA

LE TAVOLE DEL FUMETTO

E-LEARNING IN AMBIENTE DIGITALE

COME NASCE UN PERSONAGGIO

E-LEARNING IN AMBIENTE DIGITALE

Video evento Erasmusdays

14,15,16 OTTOBRE 2021

LAVORO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON IL DIPARTIMENTO LINGUISTICO E GLI STUDENTI PARTECIPANTI AL PROGETTO ERAMUS + 2018/2021 - ITALIA/FRANCIA