Come effettuare una segnalazione
È possibile inviare le segnalazioni Whistleblowing utilizzando gli specifici canali di seguito indicati:
-   servizio postale: in tal caso per avere le garanzie di tutela di riservatezza è opportuno che la segnalazione sia inserita in due buste chiuse, includendo, nella prima, i dati identificativi del segnalante, unitamente a un documento di identità; nella seconda, l’oggetto della segnalazione; entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta riportando all’esterno il seguente indirizzo: “Organismo di Vigilanza BS Autotrasporti s.p.a. c/o Avv. Lorenzo de Martino, via dei Rossi n. 44, 53100 Siena” e a lato la dicitura “RISERVATA PERSONALE”; 
-   in forma orale, mediante chiamate ovvero, su richiesta del segnalante, mediante un incontro diretto (da fissarsi entro un termine ragionevole), contattando l’Avv. Lorenzo de Martino presso il proprio studio professionale: 057704033. 
 
Resta fermo che la segnalazione potrà essere presentata anche con dichiarazione diversa da quella prevista nel modulo, purché contenente alcuni elementi essenziali, ovvero:
-  le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione; 
-   la descrizione del fatto; 
-   le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati. 
Non verranno prese in considerazione quelle segnalazioni che, prive degli elementi sopra indicati, non siano sufficientemente circostanziate. Qualora ciò sia possibile è consigliabile allegare anche documenti che attestino la veridicità delle dichiarazioni e/o indicare altri soggetti potenzialmente a conoscenza dei fatti.
Verranno prese in considerazione anche eventuali segnalazioni anonime, purché queste siano sufficientemente circostanziate e facciano riferimento a fatti descritti con dovizia di particolari, in modo tale da far emergere fatti e situazioni relazionate con contesti determinati.
Qualora il segnalante anonimo sia, in seguito, identificato, egli avrà diritto ai medesimi strumenti di tutela garantiti alle altre categorie di segnalanti.
L’Organismo di Vigilanza è la struttura incaricata di assicurare il corretto svolgimento del processo.
 
I dati personali e le informazioni acquisite da BS Autotrasporti S.p.A. a cui viene inviata la segnalazione “Whistleblowing” saranno trattati dalla stessa in qualità di Titolare del trattamento per la relativa gestione e saranno conservati non oltre 5 anni dell’esito finale della procedura ed ha quale base giuridica l’adempimento di un obbligo di legge.
Il segnalante può inviare la segnalazione compilando il seguente modulo