PON 2014-2020

Nel 2015, il nostro Istituto ha proposto la propria candidatura per due progetti finanziati dal PON, Programma Operativo Nazionale che dà alle scuole italiane la possibilità di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema nel suo complesso. Il PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” interessa il settennio 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali, tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).

Il primo progetto, presentato ed approvato, si intitola “Ambienti digitali - Aule aumentate dalla tecnologia”.

Il progetto ha permesso la realizzazione di infrastrutture digitali attraverso l’acquisto di SMART TV LED 55’’ più accessori di connessione, installati nelle aule del nostro Istituto prive di LIM o di videoproiettore. Tale strumentazione consente ad ogni classe l’accesso al web e permette ai docenti di utilizzare i propri devices per la proiezione di materiale didattico con immediati benefici nella didattica innovativa ed evidenti opportunità per gli alunni.

Nell’ambito dello stesso progetto, nel Modulo “Aule Docenti Aggiornate”, è stato rinnovato parte dell’arredo della Sala Insegnanti, per avere un ambiente di lavoro innovativo, dinamico e sufficientemente flessibile, assecondando l’alternarsi delle diverse attività e delle fasi di lavoro dei docenti.

L’Istituto si è poi proposto, e la proposta progettuale è stata approvata, come Snodo Formativo Territoriale, presso il quale realizzare attività formative volte allo sviluppo professionale del personale della scuola sull’innovazione didattica e organizzativa: formare il personale della scuola per l’aumento delle competenze relative alla digitalizzazione e innovazione tecnologica per un uso consapevole delle risorse digitali nella prassi didattica e nell’attività amministrativa.

Ogni snodo dovrà promuovere una nuova didattica supportata dalle tecnologie e attivare azioni di orientamento, di supporto e di collegamento con il territorio per lo sviluppo di un sistema di formazione integrata.

All’I.I.S. “Bonfantini” faranno capo ben 14 corsi di formazione per Docenti, Personale Amministrativo, Assistenti Tecnici, Animatori digitali e componenti dei Team dell’Innovazione provenienti da tutta la Provincia.

L’organizzazione di questi corsi, lunga e complessa, è in atto ed il loro svolgimento e completamento è previsto per il 31/12/17. La Scuola potrà tra l’altro, con i fondi erogati, acquistare access point in grado di assicurare un collegamento ad Internet immediato e liberamente fruibile da parte di tutti, oltre a nuovi arredi e complementi necessari.

E’ stato inoltre approvato, ed è in fase di avvio, il progetto “Inclusione sociale e lotta al disagio”, rivolto alle situazioni di difficoltà scolastica e non, con interventi mirati ad una sempre maggiore integrazione dei ragazzi nel tessuto scolastico.

Va infine detto che il nostro istituto ha presentato la candidatura al bando PON Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE), con il progetto “Competenze di base”, attraverso il quale si vorrebbero sviluppare competenze riconducibili al curricolo, intervenendo con azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.