Beatrice Bigoni - 5E indirizzo scultura
Ho realizzato 6 vasi, ognuno dei quali rappresenta un continente o una regione geografica del mondo. Questi contenitori avranno al loro interno dei fiori e saranno appesi a dei bancali su cui sarà disegnata una cartina del mondo. Gli spettatori potranno diventare parte dell'opera. E' stato creato un apposito angolo da lavoro i cui tutti, sia grandi che piccini, potranno piantare in un vasetto di vetro, qualche seme a scelta fra due piante selezionate da me. Potranno portarselo a casa e coltivare la propria piantina seguendo le istruzioni fornite dal QR CODE che troveranno nel vasetto. Così chi parteciperà a questa iniziativa starà aiutando la Terra, senza nemmeno accorgersene.
Tecnica mista300x 200 cmAlessandra kadabashyan - 4D Indirizzo plastico pittorico
Nella mia foto ho voluto rappresentare il mondo nella sua situazione attuale; la Terra è fragile come il vetro ma abbastanza forte e resistente per mantenere in vita la pianta. Quest’ultima è in ombra per narrare il periodo buio del riscaldamento globale e dei disastri ambientali che stanno accadendo in tutto il mondo ma viene contrastata e sostenuta dall’acqua trasparente e limpida, simbolo della speranza che ancora potrebbe salvare il pianeta. Lo sfondo è nero perché rappresenta l’universo attorno a noi, mentre un colpo di luce che appartiene al Sole illumina la composizione creando contrasti e volumi.
Foto digitaleAlice Rossano - 5D1 Indirizzo Plastico Pittorico
L’opera vuole essere un monito di speranza in cui la figura gravida, che simboleggia la Terra, è aggredita da un terreno inquinato.
Nonostante il suolo ostile su cui poggia la figura, il grembo della Terra porta la vita, una nuova speranza.
Sabrina Di Iorio 2A
Per riuscire a sensibilizzare la popolazione sulla Terra, ho scelto di raffigurare la visione di una giovane ragazza che guarda al futuro e vede il pianeta su cui viviamo ogni giorno, sciogliersi sotto i suoi stessi occhi, in una piccola lacrima che si allungherà sempre più.
Ho giocato, dunque, con un effetto di contrasto tra i colori, il classico bianco e nero per il disegno dell’occhio e colori più accesi, quali l’azzurro e il verde, per dare maggior risalto all’iride, in cui si ritrova la Terra.
Infine per dare un contorno netto e un confine preciso alla mia creazione l’ho racchiusa in una sfera per ricordare ancora una volta la forma del nostro pianeta.
Matilde Filippi 2A
Nel mio progetto ho voluto rappresentare una ragazza che abbraccia il mondo come simbolo di protezione della terra, visto che non se ne sta occupando nessuno ed è molto in sofferenza rispetto alle azioni nocive dell'uomo.
Quindi chi meglio di una donna, che dà la vita, può capire quanto sia importante proteggere il pianeta terra che contiene tante vite.
Disegno digitaleClasse 3L - indirizzo Multimediale
Opera in stop motion raffigurante una marcia di animali e delle loro trasformazioni. Una metafora sull'importanza di preservare la biodiversità, patrimonio del nostro pianeta.