"Collettivo 4L-4M"

NOI SIAMO LA CURA DEGLI ALTRI del Collettivo 4 L- 4M

lavoro delle classi 4L e 4M (partecipano come collettivo alla selezione)
Prof.ssa Silvia Moretti con il contributo dei colleghi dei CdC

https://padlet.com/moretta2014/9o7dbl6zplfm48p8

Documentazione del laboratorio

Con l’inizio del Lockdown causato dal Covid 19, si è cercato di condividere a distanza alcune azioni di sostegno culturale e psicologico in Didattica a Distanza (DaD) con gli studenti delle classi 4 L e 4 M dell’indirizzo Multimediale Audiovisivo. Per far fronte al patto educativo stipulato all’inizio dell’anno scolastico dalla docente di storia dell’arte con gli studenti, retto su l'augurio di “stare bene in classe”, dai primi giorni di sospensione della Didattica in Presenza si è ricalibrata la progettazione formativa con l’aiuto di competenze esterne (dott.ssa Laura Ricci, Docente di Psicologia alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, Psicologa, Supervisore e Presidente dell’Associazione DoceAT).

Obiettivo: promuovere l’integrazione fra benessere e le competenze disciplinari.

Il Massive Open Online Courses “Europeana in classe: costruire le competenze del 21° secolo con il patrimonio culturale digitale”, da metà marzo a fine aprile 2020, ci ha offerto l’occasione per costruire uno scenario di apprendimento nel quale docenti e studenti hanno sperimentato insieme, apprendendo reciprocamente.

Lo stimolo estetico è un espediente creativo che sottende la capacità di creare ordine, bellezza e obiettivi partendo dal caos e dal disordine. Uno dei fattori che compongono la resilienza è proprio la creatività che, a volte, viene innescata da una mancanza, come in questa pandemia, per evitare la sofferenza ad essa associata, è necessario riempire tale spazio con qualcosa di nuovo, come i due laboratori ideati e realizzati grazie all'integrazione di podcast psicologici durante due lezioni di storia dell’arte.

Creatività, dunque anche come coraggio, determinazione, sano caparbio legame alla vita, riorganizzazione della propria esistenza scolastica traendo forza, anziché abbattimento, dagli ostacoli e dall’incertezza. Coraggio di esprimersi, rincorrendo la propria vera essenza, e coraggio di riplasmare se stessi di fronte alle avversità.