Workshop TEMATICI: eventi nell'evento

Nel pomeriggio del 3 dicembre dalle ore 15.00 alle 17.30 circa si alterneranno una serie di incontri

di approfondimento su temi attuali di business export.

Gli interventi sono a cura dei partner ANIMA per il commercio internazionale.

La partecipazione è libera.

La partecipazione a EXPORT DAY ANIMA è GRATUITA, previa registrazione online e fino a esaurimento posti disponibili.

www.eulerhermes.it

Rischio credito nell'export della manifattura meccanica 2019

Analisi del Rischio Paese sui principali mercati di riferimento della manifattura meccanica italiana (Russia, Paesi del Golfo, Cina, India). Strategie di gestione del Credito Commerciale per mitigare il rischio di insolvenza dei clienti e prevenire le difficoltà e i rischi legati al recupero all'interno dei singoli Paesi.

Euler Hermes Italia è la prima compagnia d’assicurazione crediti commerciali in Italia, con una quota di mercato che supera il 48% del totale. Euler Hermes Italia è la prima Società di assicurazione crediti commerciali in Italia, con una quota di mercato che supera il 48% del totale. La società appartiene al gruppo Euler Hermes (membro Allianz), protagonista assoluto dello specifico settore di attività a livello mondiale, che riunisce sotto lo stesso tetto Compagnie Assicurative di primo piano nel mercato di riferimento, presenti in oltre 50 Paesi.

www.easyfrontier.it

Trade Facilitations

Lo sdoganamento presso luogo approvato e i vantaggi dello status di Esportatore Autorizzato:

o riduzione dei costi

o tempi di consegna certi

o governo dei documenti

o MRN in real time

o stop ai fermi in Dogana

o utilizzo strategico degli accordi bilaterali tra Paesi

o aumento competitività internazionale

o tutela del rischio

Durata 30’

Relatore: Carmela Massaro, responsabile nazionale progetto Dogana Facile di Anima

Target: aziende internazionalizzate che vogliano efficientare i loro processi interni in tema di export

Motivazione: giungere alla governances completa degli aspetti doganali per sfruttarli con leva competitiva e strategica

Benefit ulteriori: ritirare la guida AEO curata da Easyfrontier e rivista e integrata dall’agenzia delle Dogane (non in commercio)

Easyfrontier è un team di esperti in grado di affrontare ogni aspetto legato al mondo degli scambi commerciali con l’estero. E' in grado di comprendere ogni aspetto aziendale (informatico, gestionale, contabile, organizzativo, logistico, produttivo) e di valutare le soluzioni doganali che meglio si innestano nei processi aziendali. Fornisce consulenza e formazione in ambito di classifica, origine delle merci, etichettatura made in, dual use, trade compliance accompagna le aziende lungo i percorsi autorizzativi offerti dalla normativa doganale, tra questi l’Aeo, lo status di esportatore autorizzato e lo sdoganamento in house.

www.lawtelier.it

Le condizioni generali di vendita a tutela dell'impresa nel commercio internazionale

Come tutelarsi da rischio di insolvenza pagamenti, dai rischi derivanti dal trasporto della merce per mancata o ritardata consegna, in caso di vizi dei prodotti, vendita di prodotti soggetti a controllo sulle esportazioni, come proteggere il proprio know-how.

I Professionisti di Lawtelier Avvocati Associati hanno maturato specifica esperienza nell’assistere imprese appartenenti al mondo della metalmeccanica - tra le più qualificate, appartenenti a settori tecnologicamente avanzati e ad alto tasso di innovazione, collaborando ormai stabilmente con le maggiori organizzazioni industriali di categoria.

Scalabilità delle PMI manifatturiere attraverso l'innovazione e l'internazionalizzazione

Partendo da un'analisi macroeconomica del settore manifatturiero italiano, PwC fornirà preziosi elementi di riflessione riguardanti possibili direttrici di sviluppo. In particolare verranno presentati i seguenti macrotemi:

1. Sfruttare il potenziale di Industry 4.0 costruendo le basi tecniche di "Industria 4.0" per sviluppare competitività produttiva in Italia

2. Trasformazione delle PMI manifatturiere attraverso l'innovazione e l'internazionalizzazione

o Promuovere opportunità di innovazione attraverso la collaborazione intersettoriale

o Sostenere l'internazionalizzazione delle PMI

PwC è un network presente in 158 Paesi con oltre 250.000 professionisti, di cui circa 5.500 in Italia, impegnati a garantire la qualità dei servizi fiscali, legali, di revisione contabile e di consulenza.

L'obiettivo di PwC è quello di creare fiducia nella società e risolvere problematiche importanti per le imprese. Per saperne di più e per segnalare ciò che è importante per il proprio business, visitate il sito https://www.pwc.com/it/it.html

www.icim.it

Certificazione dei prodotti destinati al Mercato russo: dalla GOST ai TR-CU

Panoramica su leggi e regolamenti da considerare, gerarchie e strutture dei regolamenti, informazioni su come e quando apporre la marchiatura, introduzione delle tipologie di procedure per le certificazione grazie al supporto ICIM/ECAS.

ICIM S.p.A. è un ente di certificazione indipendente nato a Milano nel 1988 come Istituto di Certificazione Italiano per la Meccanica. Accanto alla certificazione nei settori di meccanica, termoidraulica, impiantistica, sicurezza antieffrazione, ICIM è oggi leader per la certificazione delle figure professionali ed è uno dei massimi esperti in Italia e nel mondo nella certificazione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. ICIM vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori – ciclo di vita dei prodotti, edifici, biocarburanti, standard per la responsabilità sociale – e intende essere il riferimento per tutte le organizzazioni pubbliche e private che credono che innovazione e sostenibilità siano elementi fondamentali per il proprio sviluppo.

www.cresme.it

Lo scenario delle costruzioni nel Mondo: macro-trend, previsioni, settori

Da oltre 50 anni il Cresme fornisce scenari strategici e prevede l’evoluzione futura dell’industria delle costruzioni. Cresme fornisce al settore privato e alle istituzioni pubbliche informazioni e know-how per descrivere e prevedere l’andamento dell’economia e del mercato delle costruzioni al livello territoriale, nazionale e internazionale. Cresme è il principale soggetto in Italia in grado di aggregare e mettere in contatto i principali attori dell’industria delle costruzioni, un’eccezionale rete tecnica d’élite che oggi rappresenta associazioni imprenditoriali, istituti finanziari, professionisti, enti e amministrazioni pubbliche, singole imprese, e costituisce il punto di riferimento per tutta l’attività di ricerca e di analisi dell’istituto.

La partecipazione a EXPORT DAY ANIMA è GRATUITA, previa registrazione online e fino a esaurimento posti disponibili.