Orchestra di Scuola

Si tratta di un corso a cadenza settimanale, strutturato con incontri di 2 ore ciascuno.

L’esperienza musicale precoce permette agli studenti di sviluppare la capacità di pensare musicalmente durante l’ascolto o l’esecuzione musicale.

Attraverso i suoni di un brano musicale ascoltato o eseguito, si riesce a richiamare nella mente la musica ascoltata poco o molto tempo prima, predire, durante l’ascolto, i suoni che ancora devono venire, cantare una musica nella testa, ‘ascoltarla’ nella testa mentre si legge o si scrive uno spartito, improvvisare con la voce o con uno strumento.

Proprio come lo sviluppo del linguaggio, l’intelligenza musicale può essere favorita attraverso specifiche attività, che saranno svolte durante il laboratorio.

La musica, inoltre, è fondamentale per contrastare ansie e paure e permette agli studenti di allontanare i sentimenti negativi, contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive.

ECCO I NOSTRI MUSICISTI ALL'OPERA!

L'orchestra della scuola secondaria di primo grado è entrata inoltre a far parte del video de "La Settimana della Musica", iniziativa del MIUR che ha permesso ai nostri alunni di finire sul sito ufficiale nazionale della manifestazione!

https://lamusicaunisce.indire.it/