L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i più piccoli al rispetto della diversità da intendersi come risorsa e ricchezza per promuovere il messaggio “diverso è bello”.
Laboratorio invernale centrato sulla manipolazione sensoriale in cui si invitano gli alunni e le alunne a scoprire le caratteristiche invernali attraverso varie tecniche espressive.
Il progetto “Sono suono: musica e benessere”, tenuto dal prof. Cioffi Pietro, coinvolge nei locali del plesso gli alunni e le alunne di 5 anni.
L'attività mira a far nascere nei bambini la consapevolezza delle emozioni altrui e proprie aiutandoli ad esprimerle in forma artistica attraverso il suono, fornendo un'occasione di socializzazione ed inclusione.
Un'attività di Educazione alla sostenibilità: dopo aver osservato gli alberi, i bambini e le bambine hanno realizzato un cartellone con un albero molto "generoso" che sa farsi rifugio per gli animali.
Land art del bosco è un'attività di outdoor e indoor learning: l'arte dal vero realizzata all'esterno con materiali reperiti nel bosco, ma anche l'osservazione del vero con l'uso della lente di ingrandimento e giochi con il dado per sviluppare le abilità numeriche di base.
Laboratorio creativo sul Natale con l'utilizzo di diverse tecniche espressive.
Con l'approssimarsi delle festività natalizie gli alunni e le alunne partecipano attivamente alla decorazione dei locali del plesso realizzando disegni e cartelloni.