"Lo fa il COMPUTER".

da solo.

Soluzioni di automazione personalizzate.

in lingua umana.

Mi chiamo Alessandro Rinaldi, abito a Bergamo e sono un programmatore. Forse non hai mai pensato a una figura come la mia come qualcosa di utile per la tua attività, soprattutto se lavori in un settore completamente diverso.

Sono entrato in questo mondo con la forte convinzione che l'informatica possa e debba essere un aiuto in qualunque ambito. Mi sono invece reso conto che dover fare qualcosa al PC è spesso percepito come un fastidio, un ostacolo.

Magari anche tu la pensi così, e probabilmente è perché in quel che fai ci sono delle operazioni monotone che devi ripetere molte volte, sempre uguali, e ti fanno perdere tempo sottraendolo al tuo lavoro.

Vediamo se ti è capitato di porti qualcuna di queste domande:

Sento dire ogni giorno che i computer ormai possono fare qualunque cosa. Allora perché questo foglio di calcolo lo devo fare io a mano?
Tutti ci siamo posti questo interrogativo, compilando i nostri resoconti o organizzando dei dati trovati su Internet. E diciamocelo, non è affatto un'attività divertente. Cambia finestra, copia il dato, torna sul foglio, incollalo, correggi la formattazione che sicuramente è errata. Tutto questo ripetuto per decine, centinaia di volte.

Certo, però lo devo fare una volta all'anno, non mi conviene mettermi a cercare soluzioni diverse.
Forse no. Però, rifletti: quella giornata avresti potuto passarla concentrandoti sul tuo lavoro, creando qualcosa di nuovo, o godendoti un po' di meritato riposo. E poi, certo, quel foglio lo devi compilare una volta all'anno, ma quante attività di routine ci sono ogni giorno nel tuo lavoro?

Quando fissi un appuntamento con un tuo cliente, perché dopo averlo inserito in calendario devi aprire la posta elettronica e scrivere di nuovo data e ora per mandargli la conferma?

Se il tuo lavoro è fare siti Internet, perché dopo ogni modifica devi fermarti e caricare i file tramite FTP?

O magari hai un negozio e, visto il periodo, hai iniziato a vendere online: perché devi perdere tempo a scorrere la lista degli ordini, verificare i pagamenti uno per uno e stampare le etichette con l'indirizzo?

Qualunque sia la tua attività, ci sono cose che ogni giorno devi fare. Sempre le stesse, sempre allo stesso modo. E ti fanno perdere tempo prezioso. E almeno una volta ti sei chiesto: ma questa cosa non può farla il computer da solo?

In effetti tempo fa ho provato a cercare dei programmi che lo facessero per me. Ho trovato qualcosa, ma non faceva esattamente quel che mi serviva.
Il primo pensiero è sempre: ma è possibile che nessun altro fa la stessa cosa che faccio io e ha trovato una soluzione migliore?
Beh, il più delle volte la risposta è: quasi. Le tue attività di routine spesso sono le stesse che svolgono i tuoi colleghi; ma tu hai il tuo modo per farle. È un metodo che hai perfezionato col tempo, e appartiene solo a te. Se un computer lo fa per te, non vuoi che il risultato sia più o meno quello: vuoi che sia esattamente quello. E i programmi che hai trovato su Internet, pensati per un uso generico, non ti soddisfano appieno.

Quindi, cosa posso fare?

Ecco che torniamo al discorso che stavamo affrontando all'inizio.

Quello che puoi fare è farmi creare per te un programma specifico per le tue esigenze. Probabilmente costa meno di quanto ti aspetti, non usa oscuri termini tecnici e produce esattamente il risultato che desideri.

Pensi che non ne valga la pena per una cosa che ormai fai per abitudine? Credi che noi programmatori siamo strani individui che trasformano caffeina in codice, e che non riuscirai a spiegarmi di cosa hai bisogno? Temi che se anche il risultato fosse adeguato, non sapresti usarlo?

Beh, secondo me non è così. Non credo che ci debba necessariamente essere un divario enorme fra i professionisti dell'informatica e te, che usi il computer per fare il tuo lavoro.

Mi piacerebbe dimostrarti che davvero il tuo PC può esserti d'aiuto, con una soluzione personalizzata che parla la tua lingua, senza inutili complicazioni, e che fa le cose esattamente come le faresti tu. Solo, molto più in fretta, mentre tu magari bevi un caffè o fai la tua passeggiata mattutina.

E che il costo per farlo verrà ripagato dal tempo in più che avrai per concentrarti sulla tua attività, su ciò che ti piace fare e che porta i tuoi clienti ad apprezzarti e tornare da te. L'informatica dev'essere un aiuto, non un intoppo.

Parliamone

Compila il form qui sotto, mandami una e-mail ad ale@alerinaldi.it o chiamami al 393 2812992.