STORY.MAPPING

APPUNTI DI PROGETTO, WORK IN PROGRESS

CONCEPT DI PROGETTO - LE PREMESSE

Il progetto StoryMapping è da intendersi come ampliamento e potenziamento dell’attività didattica curricolare caratterizzante il quinto anno dell’indirizzo grafico del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, in programmazione per il secondo quadrimestre.

Il progetto parte dall'analisi del concetto di mappa come percorso di crescita e carta come scoperta di un oggetto narrativo.

Approfondite le sfaccettature e le potenzialità del tema verrà chiesto ad ogni alunno di raccogliere dati ed elaborare una propria narrativa di percorso, un proprio elemento ‘mappabile’ in base ad una superficie data: laddove un cartina stradale correlazione le strade con la loro geografia, compito di una mappa è anche quello di relazionare le vie con i loro nomi. Ma una strada, un percorso, in quanti altri modi può essere raccontato? La creazione di contenuti mappabili si traduce in un linguaggio universale, che va oltre la parola scritta nel tentativo di ri-creare dei percorsi emozionali.

Il progetto evolverà poi nella produzione di elaborati fruibili in grado di tradurre la poetica del percorso in oggetti grafici sia cartacei che multimediali.


Vere e proprie cartine, segnaletiche e mappe pubbliche, ma anche elaborazione e produzione di open-data per la creazione di e-mappe: oltre che all'implementazione di competenze grafiche (la valenza comunicativa dell’icona e dell’infografica, il disegno grafico e la sperimentazione fotografica), il progetto si prefigura di sperimentare alcune piattaforme multimediali per la realizzazione di mappe editabili, per produrre e scambiare dati su piattaforme cloud condivise, per esplorare le potenzialità della diffusione di idee attraverso strumenti multimediali verso la produzione di vere e proprie storymapping.


La produzione degli elaborati verrà condotta e guidata alla scoperta di un territorio specifico: il centro cittadino di Ferrara, nello specifico attraverso la rilettura di un percorso Bassaniano messo a disposizione dal Centro Ricerche storiche del Comune di Ferrara.

Coordinatrici di progetto: prof.sse Federica Zabarri e Erika Latini

ALEDOSSI.ISTRUZIONEER.IT

Classe 5E - Grafica | a.s. 2016-2017