IO SONO NATURA / IO SONO AMBIENTE / IO SONO PAESAGGIO
di DEBORA PUGLIESI
di DEBORA PUGLIESI
SENZA DI ME
La natura è l’insieme di tutto quello che non è artificiale, il paesaggio molte volte è immobile, fermo, statico, l’ambiente però è qualcosa di mutevole, dove tutti gli elementi presenti in quel posto sono comunicanti e hanno un’influenza uno sull’altro. Fra natura, ambiente e paesaggio, io sono ambiente, qualcosa che cambia e viene cambiata dalla realtà, in un costante scambio fra l’esteriorità e l’interiorità, dove se il resto vive senza di me, io non vivo senza il resto.
Scuola, famiglia, università, lavoro, amici, responsabilità, la frenesia della vita urbana e della società e ci immergono in una realtà dove viene premiata la produttività esagerata. La conseguenza è che finiamo con il non percepire tutto il mondo attorno a noi, il mondo di cui anche noi facciamo parte, una visione individualista della realtà che non ci permette di indagare quello che ci succede. Chi produce quello che mangiamo? Chi costruisce la sedia in cui siamo seduti? Chi ha trasportato gli orecchini che indossiamo? Anche la città in cui viviamo è mantenuta da persone che si impegnano a rendere gli ambienti comuni igienici e puliti. Il loro lavoro è essenziale per la nostra vita quotidiana e vengono comunque viste da tantissime persone come inferiori e con un impiego indesiderabile. Questo lavoro ha l’obbiettivo di apprezzare e riconoscere il valore e l’impegno che queste persone compiono per la comunità.
La riduzione della produzione dei rifiuti è un obiettivo importante, individuato dalle politiche europee e nazionali.
Nel 2022 la variabilità della produzione annua pro capite di rifiuti urbani nei comuni capoluogo si conferma alta. Spesso le maggiori produzioni di rifiuti caratterizzano città a elevata affluenza turistica e di popolazione pendolare o studentesca, oppure quelle dove è maggiore la mescolanza con rifiuti assimilabili a piccole attività industriali e artigianali. Esistono particolari regolamenti e normative di assimilazione di queste tipologie di rifiuti a quelli urbani.
Produzione di rifiuti urbani (chilogrammi/abitante/anno), 2022
Forlì: 451
Bologna: 528
Parma: 574
Ferrara: 642
Reggio Emilia: 654
Cesena: 655
Modena: 660
Rimini: 672
Ravenna: 716
Piacenza: 796