IO SONO NATURA / IO SONO AMBIENTE / IO SONO PAESAGGIO
di Kazmi Abdul
di Kazmi Abdul
SENTIRSI A CASA
Mi sento più vicino all’ambiente perchè potrebbe essere per esempio la nostra casa, la nostra stanza, dove ci sentiamo noi stessi. Ambiente, può anche essere un luogo da vivere con gli amici o in generale proprio loro: un gruppo, una società, una condizione di vivere, semplicemente qualcosa dove possiamo essere noi stessi senza condizionamenti. Per me è la mia stanza, dove ho tutte le mie cose, ma non solo, ho anche la palestra che oltre a farmi stare bene, rafforza la mia autostima rendendomi forte. Mentre mi alleno mi sfogo e mi aiuta a svuotare la testa. Ambiente per me, è anche un sogno di bambino, la macchina a cui sono molto legato, usata nel film Fast & Furious, l’iconica Nissan gtr r34 skyline di Paul Walker.
Il mio lavoro è composto da una serie di fotografie in cui ho evidenziato i colori freddi: anche per questo ho usato il colore blu nei titoli e per le indicazioni del mio impaginato. Le foto che ho scelto hanno sempre un elemento di tonalità blu, ad esempio il cielo: queste foto sono state scattate verso sera, un po’ dopo il tramonto, per far capire il tempo che scorre ed è per questo motivo che la parola chiave che guida il mio lavoro è “fluire”.
Ferrara è una città che è legata all’acqua, infatti la città nasce e si configura tra il ramo primario del Po e il Po di Volano, La Darsena di San Paolo contiene un ciclopedonale lungo il Po di Volano, contiene un parco e vari edifici, tra cui un centro commerciale che ormai andando in fallimento, ha chiuso vari negozi al interno, nella via di San Paolo invece troviamo questo edificio abbandonato a forma ovale di altezza molto grande che sarebbe un posto per il parcheggio con tantissimi piani, che si trova vicino la rotonda della strada, accanto questo edificio troviamo anche un ponte che ci gira quasi attorno.
TASSO DI MOTORIZZAZIONE MOTOCICLI
La conoscenza della consistenza del parco auto è un indicatore di grande aiuto per descrivere la qualità della vita negli ambienti urbani. Il tasso di motorizzazione, infatti, costituisce uno degli elementi maggiormente problematici per le città e distingue sfavorevolmente l’Italia nel panorama mondiale: rispetto ad alcune grandi capitali europee (Londra, Parigi e Berlino), il tasso medio di motorizzazione dei comuni capoluogo italiani nel 2022 si conferma a livelli ancora tra i più alti d’Europa, aumentando di poco rispetto ai valori dell’anno precedente: da 65,5 dello scorso anno a 66,6 auto ogni 100 abitanti.
Moto circolanti ogni 100 abitanti.
Parma - 9
Ravenna - 9
Forlì - 11
Modena - 11
Ferrara - 12
Rimini - 12
Piacenza - 12
Bologna - 16
Reggio Emilia - 16
Cesena - 23