Sezione A 

 VERDI       

I nostri libri online sono  costruiti utilizzando i disegni, i racconti, le storie dei bambini, sono un modo per dare  valore  e risalto a una forma espressiva fondamentale  dell'età prescolare. 

L'utilizzo  di alcuni semplici esperimenti, usando materiali facili da reperire, serve sia per rispondere in modo più efficace alle domande comuni dei bambini sia per avvicinarli alla scienza e, soprattutto al metodo scientifico. Scoprire e osservare il mondo che ci circonda, in questo modo, diventa un gioco fantastico.

Usando materiali poveri, di recupero, semplici da tagliare e assemblare, i bambini "pensano con le mani" e realizzano oggetti dando libero sfogo alla loro creatività. In queste attività  i nostri alunni mettono in gioco e sviluppano varie competenze quali, ad esempio, il sapere lavorare in modo autonomo, il condividere idee e materiali, la concentrazione e l'attenzione.

Il momento dell'accoglienza pone le basi  per una fattiva collaborazione scuola/famiglia, facilita il processo di separazione dall'adulto particolarmente delicato per i più piccoli, consolida il processo di  distanziamento che  è condizione indispensabile e preliminare per l'avvio del processo di socializzazione. Le attività proposte in questo periodo hanno lo scopo di facilitare la conoscenza reciproca, la comunicazione e l'ascolto. 

Il "tempo delle feste" e delle iniziative è un tempo caratterizzato dall'esperienza dello stare insieme, dalla partecipazione attiva, dalla gioia e dalla condivisione. La scuola dell'Infanzia, in ogni sua iniziativa, conferma la sua progettualità laboratoriale dove ogni occasione è un'occasione di apprendimento, di costruzione delle conoscenze e di sperimentazione.   

In questo progetto lo spazio diventa veicolo cognitivo, strumento per alimentare la fantasia, per costruire un metodo di apprendimento basato sull'osservazione, la curiosità, la scoperta, l'interazione e la sperimentazione e , anche occasione per realizzare attività di costruzione e di steam di base.

Non è mai troppo presto per presentare ai bambini i concetti di base sulla sicurezza, per avviare precocemente un'azione di prevenzione centrata sull'assunzione di comportamenti corretti sia personali sia sociali e, per scoprire e conoscere alcuni rischi e pericoli presenti nella nostra scuola, nell'ambiente e a casa.

IL progetto mira, mediante il processo di interazione con i pari e gli adulti, a rafforzare l'acquisizione della lingua italiana come strumento per l'autoaffermazione e  la comunicazione delle emozioni, dei bisogni, dei vissuti e dei desideri personali.