I.P.S.E.O.A.

"I. e V. Florio"

A chi è rivolto

Il corso serale è indicato per tutte le persone maggiorenni di età sia di cittadinanza italiana che straniera che intendono conseguire un titolo di studio di scuola secondaria superiore.

Cosa propone

Il percorso formativo, dopo una iniziale fase di accoglienza, in cui si procede all’accertamento delle competenze di ingresso prevede sia lezioni teoriche che pratiche, con un quadro orario Professionale privilegia le materie professionalizzanti e di laboratorio che caratterizzano il triennio degli Istituti Professionali.

E’ possibile conseguire il diploma di istruzione professionale attraverso un percorso di durata triennale ulteriormente accorciabile in base alle competenze di ingresso, scolastiche e/o professionali, già possedute dallo studente.

Cosa offre

Un percorso di studi personalizzato con la possibilità di riconoscere sia crediti formativi, cioè competenze già possedute dagli studenti perché acquisite in seguito a corsi di studi già compiuti e certificati, sia crediti informali o “professionali” per accertate competenze lavorative coerenti con l’indirizzo di studi prescelto. Tali crediti permettono l’esonero dalla frequenza delle materie per le quali sono stati riconosciuti. Ciò può consentire, a studenti che abbiano già un titolo di studio acquisito, o abbiano già alcuni anni di frequenza in altro indirizzo, o abbiano un' esperienza lavorativa documentabile acquisita in coerenza con l’indirizzo di studi prescelto, di avere un percorso abbreviato per arrivare al diploma.

Commis di cucina, addetto di cucina, cuoco, addetto alle mense ...

Cameriere di ristorante, barista, albergo e bar, chef de rang ...

Impiegato di ricevimento d’albergo, di portineria ...

Carousel imageCarousel image
  • Coronavirus: dieci comportamenti da seguire

  • Open Day

  • L'arte del flambé

A CURA DEGLI ALUNNI: Battaglia Antonino, Carpitella Caterina, Marino Chiara, Palminteri Maria