I Nostri Corsi

BOOGIE WOOGIE

Il Boogie Woogie è un ballo sviluppatosi negli ’30 e ’40 del 900 da uno stile musicale derivante dal Blues per pianoforte. Inizialmente riservata ai ballerini di colore, questa disciplina si estese anche ai bianchi negli Stati Uniti, complice la diffusione di questa muscia così rallegrante tra le truppe di soldati che la importarono così in Europa. Fantasioso e pieno di brio il Boogie nel vecchio continente superò il genere jazz per gradimento e si consacrò come simbolo delle influenze positive americane.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

BOOGIE WOOGIE Agonistico

E' dedicato a tutte le persone che amano porsi nuovi obiettivi; la Danza Sportiva ne è sicuramente una grande fucina. Il CONI riconosce la Federazione Italiana (FIDS) e quella Internazionale (WRCC). Il programma di lavoro è ben chiaro e definito; prevede una preparazione attenta sia sotto l'aspetto fisico che mentale; l'atleta è accompagnato in toto dalle categorie più basse fino a quelle più avanzate e per tutte le competizioni la segreteria del Carma è sempre attenta ad ogni esigenza. Il TEAM CARMA è capitanato da Mirko e Irene che, proprio negli ultimi Campionati Italiani di Categoria, hanno vinto il primo posto diventando Campioni Italiani di Boogie Woogie!

LINDY HOP

Il Lindy Hop è un ballo Afroamericano nato ad Harlem negli anni ’20 del 900. Negli anni che precedevano la Grande Depressione, il Lindy Hop si inserì come fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti. Passo caratteristico del Lindy Hop è il Triple Step, eseguito dalla coppia di ballerini (leader e follower). I passi principali del Lindy Hop, uniti alle figure spettacolari degli Aerials hanno reso questo ballo famoso e apprezzato in tutto il mondo. Lindy Hop: un ballo tutto da scoprire.

SOLO JAZZ

"La vita è somiglia al Jazz...è meglio quando si improvvisa" (G. Gershwin)

Con musica Jazz, indicato a Leaders and Followers che vorranno seguire lezioni singolarmente e non in coppia. Il livello è open; sia per chi ha già frequentato corsi di Lindy Hop o di Boogie Woogie o, perchè no di altri balli; anche a chi non ha mai frequentato.

A fine corso, i ballerini potranno gestire il ballo a seconda della percezione della musica e dei relativi cambi di ritmo o di accenti, potendo così divertirsi ad improvvisare ed interpretare la musica

Apprenderanno una serie di routines di passi che, una volta acquisiti, potranno a proprio piacimento estrapolare per poterli inserire nel ballo o amalgamarli seguendo il proprio gusto su ogni tipo di musica.

DANZE CARAIBICHE

Bachata, Salsa Cubana, Salsa Portoricana, Merengue, Mambo.
Le Danze Caraibiche mescolano, in modo allegro ritmo, vivacità e sensualità: ognuno di questi balli ha decine di figure che possono essere eseguite con tempi, modi e ritmiche differenti. Fondamentale è il feeling presente tra i ballerini che, a prescindere da quanto tempo si conoscano, saranno sottoposti ad una corretta formazione, fatta di passione, dedizione e grande professionalità. In Italia la Danza Caraibica è praticata maggiormente nelle competizioni, caratterizzata da uno stile molto elegante, differente a seconda del ballo, ognuno con un proprio stile originale.

LATINO AMERICANO

Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso Doble e Jive.

Al Latino Americano si prestano balli che possono essere appresi anche per partecipare a gare e competizioni di tutti i livelli, in sfide a livello territoriale e nazionale, per i più portati e appassionati. A prescindere dalla propria bravura e competitività, chiunque può approcciarsi a questa categoria di balli, dai più piccoli ai più grandi, senza limiti d’età. I ritmi, lontani di fatto dal codice genetico europeo, possono essere imparati e fatti propri. In coppia o in singolo.

BALLI TRADIZIONALI DA SALA

Valzer Lento, Valzer Brillante/Veloce, Mazurka, Polka, Tango, FoxTrot. I tradizionali balli da sala hanno il potere di aiutare tutte le persone, di ogni età, a socializzare, permettendo a diverse generazioni di avvicinarsi, di mettersi a confronto e soprattutto di riscoprirsi nel mantenimento della tradizione. Le lezioni di balli tradizionali da sala si rivolgono a chiunque voglia imparare a condividere con gli altri la bellezza della pista da ballo, con un partner di qualunque tipo (amico, fratello, compagno, ecc.). I balli tradizionali da sala, seppur suddivisi a seconda della loro tipologia, sono tutti concepiti come classici balli di coppia, perfetti per celebrare le feste e gli eventi mondani in tutta Italia.!

TANGO ARGENTINO

Il Tango è un genere musicale e un ballo. Nato in Argentina come espressione popolare e artistica, comprende musica, danza, testo e canzone. E' un ballo basato sull'improvvisazione, caratterizzato dall'eleganza e dalla passionalità. Il passo base del tango è il passo in sé, dove per passo si intende il normale passo di una camminata. La posizione di ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, in cui l'uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano; a seconda della scuola, dello spazio disponibile e dello scopo del ballo (esibizione o ballo sociale in milonga) . Giacomo e Letizia vi aspettano!

Accademia Carma S.S.D. a RL


Via Giannone, 10 - 10121 Torino (To)

Via Polonghera, 13 - 10138 Torino (To)

C.F. e P.I. 11781360018

Tel. 011/539909 - 334/6485194

Email info@accademiacarma.it