Certificazioni

Sistema di Gestione Integrato


ABP Nocivelli S.p.A. ha come obiettivo il continuo e costante miglioramento dell’organizzazione aziendale e dei relativi processi e pone particolare attenzione alle tematiche di qualità, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale. Per tale motivo ha deciso di istituire un Sistema di gestione integrato in grado di raggruppare e coordinare quanto disposto dalle certificazioni di cui è titolare.

Nel corso di ogni anno ABP Nocivelli è sottoposta a varie verifiche ispettive da cui emerge la bontà dei servizi offerti dalla Società. Questo è indice di una politica aziendale basata sul miglioramento continuo ottenuto attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutto il personale.

CERTIFICAZIONI




Il Gruppo detiene un ampio range di certificazioni (SOA categoria OG11 classifica illimitata VIII, OG1 classifica V, OS28 OS30 classifica illimitata VIII, OS3) dalle quali dipende la possibilità di partecipazione ad una determinata gara d’appalto o opera di P.P.P.

La certificazione ISO 9001:2008 definisce che l’organizzazione ha predisposto un sistema di gestione della qualità adeguato per i suoi prodotti e processi ed appropriato per lo scopo di accreditamento, analizzando le esigenze dei clienti e garantendo la conformità normativa dei prodotti/servizi offerti.

La certificazione OHSAS 18001:2007 relativa alla gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che pone particolare attenzione alla prevenzione degli incidenti e alla riduzione dei rischi correlati con l’obiettivo di beneficiare di condizioni di lavoro più sicure e migliori prestazioni, attraverso la valutazione dei rischi e la formazione costante e puntuale dei lavoratori.

La certificazione EN ISO 14001:2015 atta a dimostrare che l'organizzazione ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

L’attestazione SOA certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; A.B.P. NOCIVELLI possiede l’attestazione per la categoria OG11 classifica illimitata e OG1 classifica V

  • La certificazione SA8000 per quel che concerne la responsabilità sociale e l’etica d’impresa. La norma SA8000 identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa quali:

    • Il rispetto dei diritti umani;

    • Il rispetto dei diritti dei lavoratori;

    • La tutela contro lo sfruttamento dei minori;

    • Le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da Enti di Certificazione.

La certificazione F-GAS che certifica il personale e le imprese che operano su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenti gas fluorurati a effetto serra (303/2008). La certificazione, oltre ad essere un adempimento obbligatorio, è uno strumento fondamentale e indispensabile per svolgere l’installazione, manutenzione, assistenza a macchine di climatizzazione contenenti gas fluoruranti.

Grazie a i proPubbliche Amministrazioni (Comuni, Provincie, Aziende Ospedaliere, ASL e RSA)

Ospedali privati, case di cura private

Aziende private di media/grande dimensione (fatturato superiore a €20 mln)

pri elementi distintivi il Gruppo Nocivelli è riuscito negli ultimi anni a consolidare la propria posizione di leader di mercato ed inoltre a guadagnare quote e settori di mercato che prima erano di esclusiva competenza di altre società.


La certificazione UNI CEI 11352:2014 ESCO per quel che concerne l'erogazione dei servizi energetici inclusa l'attività di finanziamento dell'intervento di miglioramento e l'acquisto dei vettori energetici necessari per l'erogazione del servizio di efficienza energetica.

Possesso di Certificati Lavori di buona Esecuzione (CEL) rilasciati dalla Pubblica Amministrazione al completamento e collaudo delle opere: tali certificati sono caricati sulla piattaforma ANAC. (anche per operazioni di PPP)