Il progetto‎ > ‎

Approfondimenti teorici e esempi

Utilizzando Delicious abbiamo cercato di fare un censimento di tutti siti che adottano il template.

Di seguito elenchiamo tutti gli articoli pubblicati sul blog Websapienza che trattano e discutono le questioni legate al webdesign del template e le recensioni/critiche dei siti sviluppati con questo modello.
Visualizzazione di 30 voci
TitoloDataRiassunto
Ordina 
 
Ordina 
 
Ordina 
 
TitoloDataRiassunto
Il sito del Museo “Primo Levi” 24 marzo 2010 L'applicazione del template per un museo 
Inverti 2 febbraio 2010 Il Favicon 
A gentile richiesta... 27 gennaio 2010 Rilasciata la versione del template realizzata con wordpress 
Websapienza e il template Joomla (versione 0.9a) 29 giugno 2009 Nasce ufficialmente il progetto Joomla&Sapienza. Rilasciata la prima versione alpha. 
Hello Wordsapienza! 3 dicembre 2009 Versione di prova per Wordpress. Solo un assaggio per un Template per un blog 
Template alla prova dell'evento 13 ottobre 2009 Il template per gli eventi funziona. Interpretazioni originali e consigli per non perdere un buon lavoro. 
Template Sapienza e Joomla: aggiornamento 8 ottobre 2009 La versione del template con la ristrutturazione del sito della documentazione 
Un altro Lorem Ipsum in rete 28 aprile 2009 Segnaliamo ancora l'infausta abitudine di inserire i Lorem ipsum 
Sito di dipartimento: grado zero 19 settembre 2009 Dipartimento come blog. Si può fare?  
Il difficile e fare di meno non di più 14 settembre 2009 E' il momento di affrontare un nuovo, ambizioso progetto. 
E l'occhio umanista ammicca al nuovo sito 7 settembre 2009 Se per giudicare un template è necessario metterlo alla prova con un sito brutto e fatto di corsa… 
Giurisprudenza 3 agosto 2009 Adattato con grande precisione il template. Con qualche ingenuità (gif animata). 
E' nato!!! 13 luglio 2009 Nata la versione beta del Template. Una decina di colleghi scaricano la versione e la provano per i loro progetti.  
Joomla & Sapienza 11 giugno 2009 Primo esempio di Template adottato da un CMS (Mambo, non joomla come erroneamente avevamo scritto). Applicazione rigorosa con qualche difetto. 
Seconda vita alla Sapienza 1 giugno 2009 IL sito del CATTID. Due navigazioni indipendenti (orizzontali e verticali) e critica al testo grigio e giustificato. Segnalato software per Ambienti virtuali. 
Mutazioni 23 maggio 2009 Rielaborazioni e mutazioni. Il mood del template trasformato in un altro modello. Interessante. Introdotto il sistema dell'acceskey 
CERI 18 maggio 2009 Ottimo sito di un Centro di Ricerca. Critichiamo il colore e la giustificazione del testo: una scelta sbagliata nello stile del Template. 
Rielaborazione 11 maggio 2009 C'é chi decide di rielaborare il template: con risultati interessanti. Anche se... 
Metti {border:0} nel tuo logo! 5 maggio 2009 I grafici che hanno realizzato il template hanno dimenticato di eliminare l'effetto bordo nel logo della Sapienza.  
Favicon 23 aprile 2009 Nelle linee guida non ci sono indicazioni riguardo al Favicon. Un lettore (attraverso un commento) propone la 'S' di Sapienza.  
Il sito Rismes si allinea alla nuova identità visiva dell’Ateneo 16 aprile 2009 I TAB diventano pulsanti e si perpetua lo schema "due siti in uno". Questa struttura ha il difetto di evidenziare elementi secondari (CREDITS) a scapito di altri più utili e importanti (ad esempio la ricerca scientifica).  
la liberta di sperimentare? 10 aprile 2009 Inevitabilmente alcuni decidono di stravolgere il progetto e realizzano una pessima versione del template. E' il caso di questo sito di un Centro di Servizi. 
Dipartimento di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici 10 aprile 2009 Un sito completo che utilizza il template. Il menu orizzontale e quello verticale sono disposti in maniera autonoma. Definiremo (e criticheremo) questa scelta come "due siti in uno"  
Ancora sulla navigazione a schede 5 marzo 2009 Discusse la modalità a schede per la navigazione. Confronto tra le varie ipotesi: Nielsen, Krug e Rosati 
Separare struttura, stile e presentazione di una pagina web 18 febbraio 2009 Il progetto deve separare nettamente la struttura (titoli, paragrafi eccetera) da come appaiono esteticamente. Critica al codice del template che utilizza marcatori HTML per visualizzare elementi grafici. 
Definire la navigazione globale 11 febbraio 2009 La maggior parte dei siti non distinguono la navigazione globale da quella locale. Cerchiamo di definire una struttura coerente di navigazione per il template. 
Il bel vestito del povero storpio 6 febbraio 2009 Il template rilasciato è un set di elementi di navigazione. Sbagliato tentare di utilizzarli tutte. 
I sistemi di navigazione del Template 6 febbraio 2009 Analizzando il template si contano 11 sistemi di navigazione. Uno schema li elenca tutti 
Punti di vista sull'identità visiva 2 febbraio 2009 Il post metteva ordine alla questione dell'identità visiva e forniva un'interpretazione ai vari modelli disponibili rilasciati dalla Sapienza 
Il dipartimento di Scienze neurologiche adotta il template 5 gennaio 2009 Questo è il primo esempio di sito realizzato con il template. Era ancora in costruzione con molte sezioni ancora da realizzare 
Visualizzazione di 30 voci
Comments