Convegno DILLE 2017 - Università Ca' Foscari Venezia

AVVISO

  • PROROGA SCADENZA ABSTRACT

    La data di scadenza per la consegna Abstract è stata prorogata al 16/10/2016.


Il IV Congresso della società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE), dal titolo “La didattica delle lingue nel nuovo millennio: le sfide dell’internazionalizzazione”, si terrà all’Università Ca’ Foscari Venezia nei giorni 2-4 febbraio 2017.


Il fenomeno dell’internazionalizzazione, legato alla globalizzazione, è sempre più presente in ogni sfera della vita economica, sociale e culturale del paese. E’ evidente quindi che la sua presenza sia una realtà anche nel sistema educativo. Basti notare la natura multilingue e multiculturale delle aule scolastiche e universitarie, l’incremento della mobilità (in entrata e in uscita) di studenti e docenti, l’uso veicolare delle lingue straniere e l’incremento esponenziale di English-taught programmes all’università, la diffusione dell’inglese come lingua franca, la crescita di programmi internazionali di scambio, di studio e di ricerca e, non ultimo, la nascita, soprattutto ma non solo a livello universitario, di ‘politiche d’internazionalizzazione’ al fine di ottimizzare e valorizzare il fenomeno. In ambito educativo vengono a crearsi nuove condizioni culturali e linguistiche, nuove esigenze e problemi quali, ad esempio, la crescente necessità di intercomprensione e di competenze comunicative interculturali, le problematiche connesse con l’italiano come lingua seconda e come lingua dello studio, la questione della lingua madre e la scolarizzazione; la presenza di ‘nuove’ lingue non comunitarie, la competenza linguistica plurilingue degli studenti e dei docenti, e così via. In sostanza, gli effetti dell’internazionalizzazione sono ad ampio raggio e l’impatto è evidente sull’educazione linguistica, sui programmi formativi (ad esempio, la dimensione internazionale dei curricula universitari), sulla formazione dei docenti, sull’erogazione di corsi (ad esempio, i MOOCs) e molto altro ancora.

Dietro lo sfondo della crescente natura internazionale del sistema educativo, il convegno vuole esplorare le implicazioni per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e per l’educazione linguistica in generale. 



Associazione DILLE http://www.dille.it/ 

Per aggiungere i gadget visibili unicamente a te, devi essere registrato